Domenica torna l’ora solare, farà buio prima | MaremmaOggi Skip to content

Domenica torna l’ora solare, farà buio prima

Le lancette dell’orologio dovranno essere posizionate un’ora indietro: dalle 3 alle 2 di sabato notte. Ma per tanti ci sono degli effetti collaterali

GROSSETO. Domenica 29 ottobre il risveglio sarà con l’ora solare: gli orologi infatti, dovranno essere rimessi un’ora indietro, ma occhio: si stima che per “9 milioni di italiani avrà effetti collaterali, pari al 15% della popolazione”.

Quando riposizionare gli orologi

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre si torna dunque all’ora solare. Precisamente alle 3 di notte, per convenzione, le lancette degli orologi dovranno quindi essere spostate indietro di un’ora. Dalla mattina della domenica 29 ottobre, avremo così un’ora di buio in più.

Ora solare 2023, si deve mettere l’orologio un’ora indietro

Gli effetti collaterali

Da sempre con il cambio dell’orario, anche nel caso dell’ora legale in estate, molte persone subiscono degli effetti:  un numero superiore alla media di infarti, infortuni sul lavoro e incidenti stradali. E secondo alcuni esperti l’ora legale si discosta dai ritmi circadiani del corpo umano in misura maggiore rispetto all’ora solare. Mentre per la società italiana di endocrinologia potrebbe far aumentare il pericolo di conseguenze negative sul metabolismo e il sistema cardiovascolare.

Per un italiano su 3 la minor esposizione al sole, legata appunto al cambio dell’ora, è sicuramente fonte di stress. Il ritorno all’ora solare porta stanchezza, nervosismo e insonnia, che spesso si sfogano a tavola con una alimentazione troppo sbilanciata, ricca di carboidrati e zuccheri. I più soggetti sono le persone più attive al mattino presto, che risentono dei nuovi ritmi sonno-veglia.

L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2024: fino alla notte fra sabato 30 e domenica 31 marzo, quando si rifarà il cambio tornando all’ora legale.

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

L'auto finita dentro all'autoscuola e il furgone che ha travolto l'auto e i motorini

Furgone perde il controllo e travolge auto e motorini

Incidente spettacolare ma per fortuna senza feriti questa mattina, intorno alle 9, a Porto Santo Stefano. Un furgone che stava scendendo dalla Fortezza verso la chiesa del Valle ha perso il controllo, probabilmente a causa dell’asfalto scivoloso. Il mezzo ha urtato un’auto parcheggiata, che è finita all’interno di un’autoscuola, e ha travolto anche alcuni motorini in sosta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Orbetello per i rilievi e la gestione della viabilità

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.