GROSSETO. Aveva mosso i primi passi da imprenditore nella sua Montorgiali, Paolo Matteini.
Forte dell’appoggio anche dei fratelli, fondata l’azienda nel secondo dopoguerra, aveva spostato negli anni ’60 il polo di macellazione e lavorazione della Incam (Industria carni affini Montorgiali) a Stiacciole, in via dei Laghi. Sviluppando un’impresa di sempre più grande successo, aprirono successivamente anche un punto vendita in città puntando anche sull’allevamento dei capi.
All’età di 91 anni, Paolo, imprenditore di successo oggi pianto tanto dai familiari quanto da una Maremma che ha avuto modo di apprezzare le sue qualità, ha lasciato questo mondo mercoledì 27 settembre.
Storico imprenditore grossetano, Paolo Matteini è stato il datore di lavoro per generazioni di grossetani. Nel periodo di maggiore attività dell’azienda i suoi dipendenti erano circa 40.
Alla fine degli anni Novanta, davanti a un mercato sempre meno favorevole, Matteini non si è mai arreso ha cercato di tenere il timone dell’azienda ben saldo, anche per salvaguardare i dipendenti. Nel 2012 poi, navigando in un mare sempre più agitato, si è fatto da parte, dovendo guardare la sua Incam di Stiacciole lavorare a ritmi ridotti fino alla chiusura, ma sicuramente mai scordando quante persone gli volessero ancora bene.
Sono tanti, infatti, quelli che sono sempre stati vicini a Matteini e che lo ricordano anche sui social.
Paolo Matteini: il cordoglio di Confindustria Toscana Sud
Tutta Confindustria Toscana Sud è in lutto per la scomparsa di Paolo Matteini. Con la sua Incam per lungo tempo ha rappresentato una delle principali imprese dell’intera provincia di Grosseto, con decine di dipendenti e un peso rilevante nell’indotto del settore.
«Paolo Matteini – ricordano dalla delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud – ha sempre dimostrato un grande esempio di capacità imprenditoriale e tutti noi ne abbiamo riconosciuto la scrupolosa professionalità, l’estrema cura del proprio lavoro e una sincera attenzione al territorio in cui ha operato. In questo momento di dolore, noi di Confindustria ci stringiamo alla famiglia con l’impegno di tener viva la memoria e le qualità di un imprenditore che ha sicuramente rappresentato una figura di spicco nell’economia territoriale».
La salma di Paolo Matteini è esposta alla casa funeraria Rocchi (via dell’Olocausto), il funerale sarà celebrato sabato 30 settembre alle 11 al cimitero di Sterpeto.



