TORNIELLA. Una storia a lieto fine quella che ha coinvolto due anziane signore di Torniella, nel comune di Roccastrada. Storia di amicizia e di “buon vicinato” come ancora se ne vedono nei piccoli centri abitati della Maremma.
Le due donne, una di 95 anni e l’altra 91 da compiere, vivono a pochi metri l’una dall’altra, ancora vispe e lucide ma con gli acciacchi dell’età: afona la prima, sorda la seconda.
E malgrado questo, la 91enne ha salvato la vita all’amica che era caduta sul marciapiede di casa, con una gamba incastrata in una grata.
La 95enne, che vive con i figli ma che nel tardo pomeriggio di venerdì 16 era da sola, ha, infatti, deciso di togliere alcune foglie secche sotto la grata di un tombino di scolo delle acque piovane. Ed è lì che ha inavvertitamente infilato un piede, cadendo in avanti e rimanendo incastrata.
La donna non ha voce per un problema alle corde vocali e ha cercato di gridare aiuto. Non si sa come, ma proprio la sua vicina, che soffre di una avanzata sordità, è riuscita a sentirla e a chiamare i soccorsi.
La 95enne è stata portata al pronto soccorso di Grosseto da un’ambulanza del 118 ed è stata dimessa dopo gli accertamenti e le medicazioni. Se l’è cavata con qualche escoriazione al volto e tanta paura, ma ha potuto passare la Pasqua in famiglia.

Redattrice di MaremmaOggi
Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle “origini” prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma