50 anni di macelleria Laganga, da Beppe ai figli | MaremmaOggi Skip to content

50 anni di macelleria Laganga, da Beppe ai figli

Il 21 marzo la macelleria fondata da Beppe Laganga compie 50 anni. L’attività adesso prosegue insieme ai tre figli
Beppe Laganga con i suoi tre figli, la macelleria compie 50 anni
Beppe Laganga con i suoi tre figli, la macelleria compie 50 anni

GROSSETO. Domani 21 marzo 2024 la macelleria Laganga compie 50 anni. Un traguardo di tutto rispetto per un’impresa a carattere famigliare che sul territorio maremmano ha saputo portare avanti tradizione stando al passo dei tempi e delle mode con sapienza, professionalità,

La macelleria Laganga ha in serbo una serie di iniziative per festeggiare questa data partendo dal logo creato ad hoc e che vuole celebrare una vita dedita al lavoro e alla famiglia.

Ma non ci sarà solo un logo a ricordare gli ‘anta bensì una serie di iniziative che saranno spalmate per tutto il 2024 a partire dal 21 marzo.

«È una primavera per noi, una data importante che ha segnato la nostra professione e la nostra vita», dichiara Beppe Laganga, patron della macelleria.

«Fare di mestiere quello che ti appassiona e trasferire questa stessa passione ai tuoi figli lasciandoli percorrere una loro strada e aprendoci alle innovazioni che ciascuno di loro ha saputo portare a bottega, è stata una strategia vincente che ci ha fatto crescere, radicare e aprire al resto del mondo conquistando la fiducia della nostra clientela quotidiana e il rispetto della categoria a livello nazionale ed oltre. Fieri di questo meritato traguardo».

La macelleria Laganga è nata con Beppe Laganga ed è divenuta un punto fermo per la comunità, punto di incontro, confronto e spesso conforto sul territorio e non solo.

Da Giuseppe Laganga ai tre figli

Giuseppe Laganga ha iniziato a lavorare giovanissimo nelle macellerie rinomate del grossetano imparando la nobile arte del macellaio e il mestiere con umiltà e dedizione dai maestri macellai del tempo. A soli 23 anni iniziò al “macellino” del Verde Maremma, un piccolo negozio rionale di pochi metri quadri dove però il giovane Beppe, con l’aiuto della moglie Lina, divenne ben presto il punto di riferimento per tutti.

Negli anni ’80 la bottega di Beppe Laganga aveva già un’esposizione di 7,5 metri di banco e un negozio ricco di prodotti a servizio della comunità. Già si potevano trovare preparazioni che altrove non venivano offerte anticipando mode e tempi con grande stupore e favore della clientela.

In quegli anni vinse il titolo di Acciaiolo Maremmano degli anni e quello di miglior macellaio d’Italia, mentre iniziava anche la produzione in proprio di tutti i tipici salumi maremmani con 100mq di laboratorio.

Proprio in quel periodo i figli iniziano ad entrare nel team prima con Marco anche lui giovanissimo e poi dopo qualche anno anche con Andrea e in ultimo la figlia Serena. La macelleria Laganga di via Inghilterra a Grosseto con babbo Beppe e i tre figli, è da allora schierata e pronta sempre a nuove sfide. Tutti con attitudini diverse ma legatissimi, entusiasti e fieri del loro lavoro e impresa famigliare

La macelleria Laganga resta una macelleria di tradizione ma con nuova concezione. Un grande banco con tutte le carni locali e le preparazioni esposte, i salumi di produzione propria e un reparto dedicato alla gastronomia. 

I fratelli Laganga nel tempo si sono specializzati in catering unici nel suo genere, con servizi personalizzati dove a contare oltre alla qualità è la soddisfazione del cliente.

Dal 2018, la Macelleria  è l’unica macelleria toscana che fa parte della Nazionale Italiana Macellai e partecipa attivamente alle sfide mondiali di macelleria per il World Butcher Challenge.

Nel 2023 la macelleria Laganga è stata insignita di uno dei riconoscimenti più significativi per il mondo del food entrando a far parte gli ambasciatori del gusto. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati