CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Da questo fine settimana scatta la Ztl a Castiglione della Pescaia: rimarrà attiva fino al 15 settembre. Gli orari vanno dalle 20.30 a mezzanotte nei giorni feriali, mentre nel fine settimana, il venerdì e il sabato, si estenderà fino all’una del giorno successivo.
Le polemiche per come viene segnalata la Ztl
Come ogni anno, dunque, torna la Zona a traffico limitato, anche se i cambiamenti della scorsa stagione fanno ancora discutere. La Ztl, di fatto, oltre a quella attiva nel centro sempre presente e ormai consolidata, viene ripristinata all’ingresso di fronte a piazza Garibaldi e dalla parte nord, prima del vecchio municipio per chi arriva da Riva del Sole.
Come detto, però, è presente solo il semaforo di segnalazione in alto a destra: se è verde non è attiva la Ztl, se è rosso invece è attiva, e può entrare solo chi ha un permesso. A ben vedere molti automobilisti entrano tranquillamente, e le multe di conseguenza fioccano.
Negli scorsi anni invece, c’erano le barriere (birilli d’acciaio) che si alzavano all’orario prestabilito nei punti d’ingresso, molto più intuitivi da capire e che di certo evitavano fraintendimenti.

Le caratteristiche della Ztl
La Ztl a Castiglione ha comunque due distinte zone di traffico limitato. Nella prima area a ridosso di piazza Garibaldi rimane vietato il transito e la sosta a tutti i veicoli: eccetto ciclomotori, motocicli e mezzi con contrassegno per persone con disabilità, con il parcheggio consentito solo negli stalli dedicati. Nella seconda zona, via Vittorio Veneto per intenderci, il divieto di transito riguarda chi non è autorizzato, ma chi ha parcheggiato prima dell’inizio della Ztl può mantenere il proprio veicolo in sosta, sempre negli stalli consentiti.
In entrambe le zone però, potranno accedere esclusivamente i residenti con autorizzazione, coloro che hanno diritto a autorimesse e parcheggi privati all’interno del perimetro della Ztl, e i veicoli autorizzati in possesso di regolare permesso.
Gli accessi al centro storico saranno sorvegliati da varchi elettronici dotati di telecamere per la lettura delle targhe, che rileveranno automaticamente eventuali infrazioni.
Gli orari della Ztl serale
Da domenica – giovedì dalle ore 20.30 alle 24
Da venerdì dalle 20.30 all’1 di sabato
Da sabato dalle 20.30 all’1 di domenica
Ztl A: divieto di transito e sosta durante gli orari di attivazione, eccetto stalli riservati a persone con disabilità, ciclomotori e motocicli
ZTL B: divieto di transito ai veicoli non autorizzati, permesso di sosta per chi ha parcheggiato prima dell’inizio della Ztl. Possono transitare in entrambe le zone solo i veicoli autorizzati, i residenti o aventi diritto per accedere ad autorimesse o parcheggi privati all’interno della Ztl.
Dal fine settimana riapre la Guardia medica
Da questo fine settimana di giugno e fino a metà settembre, tornano i servizi di assistenza sanitaria rivolti ai cittadini non residenti, ovvero la Guardia medica, messi a punto dall’Azienda Usl Toscana Sud Est in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia. Mentre a Punta Ala c’è l’ambulatorio infermieristico per turisti attivo dal 15 giugno al 15 settembre.
Si tratta di due servizi distinti, accessibili con modalità differenti, che hanno lo scopo di garantire e rafforzare la continuità assistenziale su un territorio che, soprattutto nei mesi estivi, registra un forte incremento della popolazione, residente e turistica.
«Sono molto soddisfatta del ritorno della guardia medica estiva a Castiglione della Pescaia – dichiara la sindaca Elena Nappi – frutto di un grande lavoro di squadra tra l’amministrazione comunale e l’Azienda Usl Toscana Sud Est, un servizio che nel periodo del Covid era venuto meno a causa della carenza di medici impegnati in altre attività, un impegno che ci eravamo presi con tutti i nostri frequentatori, discusso e portato avanti con serietà e senso di responsabilità nelle sedi opportune. Inoltre è stato garantito un servizio infermieristico gratuito a Punta Ala per tutto il periodo estivo che offre a tutti i turisti una sicurezza sanitaria molto preziosa ed apprezzata. Voglio personalmente ringraziare il direttore generale Marco Torre, per la disponibilità dimostrata fin dal nostro primo incontro e per aver compreso immediatamente quanto fosse fondamentale ridare questi servizi al nostro territorio. Un profondo grazie va anche alla dott.ssa Tania Barbi che in qualità di direttore di zona distretto ha supportato questo percorso di ricerca di medici ed infermieri ed alla mia assessora alla sanità e sociale, Sandra Mucciarini, che in questi anni difficili ha sempre cercato soluzioni tampone a questa situazione di emergenza. La sanità è un pilastro fondamentale nella politica della mia amministrazione e questo risultato lo dimostra».
Come chiamare la Guardia medica: al 116117
Il servizio di Guardia medica turistica a Castiglione della Pescaia si attiva chiamando il numero unico europeo 116117, dedicato alle cure non urgenti.
Il servizio viene erogato nei locali Asl di piazza Orsino Orsini (vecchio palazzo comunale, ingresso lato lungo mare via Roma), e sarà attivo dalle 8 alle 20 nei giorni di sabato e domenica per i mesi di giugno e settembre, mentre per luglio ed agosto sarà a disposizione dei turisti tutti i giorni.
Le prestazioni sanitarie offerte saranno a pagamento, esclusivamente tramite Pos. Nei giorni in cui il servizio non è attivo, l’assistenza ai turisti è assicurata attraverso le prestazioni occasionali dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.
Su Punta Ala sarà attivo il servizio di assistenza infermieristica per i turisti, erogato presso la sede distrettuale al centro commerciale il Gualdo, disponibile dal 14 giugno al 15 settembre dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 16.
Il servizio è gratuito. Negli ambulatori opereranno infermieri esperti in grado di erogare prestazioni assistenziali rivolte a situazioni cliniche a bassa complessità, prive di elementi che facciano prevedere un’evoluzione sfavorevole.
Per le emergenze i turisti potranno rivolgersi al Nue, numero unico dell’emergenza, che risponde al 112.