World Cleanup Day: volontari a Marina di Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

World Cleanup Day: volontari a Marina di Grosseto

Volontari, associazioni e bambini hanno pulito la pineta di Marina di Grosseto per il World Cleanup Day 2025, insieme all’assessora Erika Vanelli. C’erano anche i volontari della Racchetta Alta Maremma
Il gruppo di volontari con l'assessora Erika Vanelli a Marina di Grosseto
Il gruppo di volontari con l’assessora Erika Vanelli a Marina di Grosseto

GROSSETO. Sabato 20 settembre, in occasione del World Cleanup Day 2025, un gruppo di volontari si è ritrovato nella pineta di Marina di Grosseto per una mattinata dedicata alla pulizia e alla tutela dell’ambiente.

L’iniziativa è stata coordinata da Decathlon e ha visto la partecipazione di cittadini, famiglie e associazioni locali.

Tra i presenti anche i volontari della Racchetta Alta Maremma, con il loro cane Lampo, da sempre impegnati nella salvaguardia del territorio, oltre all’assessora all’Ambiente del Comune di Grosseto, Erika Vanelli, che ha voluto portare la vicinanza dell’amministrazione comunale a chi si impegna in prima linea contro l’abbandono dei rifiuti.

«Un grande esempio di cittadinanza attiva e di amore verso il nostro territorio – ha detto – grazie agli organizzatori e ai partecipanti».

L'assessora Erika Vanelli
L’assessora Erika Vanelli

L’entusiasmo dei più piccoli

Non solo adulti: hanno preso parte all’evento anche due bambini, Beatrice e Mattia, che con guanti e sacchi si sono messi a raccogliere cartacce e plastica abbandonata.

Il piccolo Mattia, al termine della giornata, ha raccontato al padre – volontario della Racchetta – una frase che ben racchiude lo spirito dell’iniziativa: «Oggi ho guadagnato 1000 punti di esperienza».

Un modo semplice e spontaneo per dire che fare del bene all’ambiente è anche un gioco che lascia un segno e arricchisce chi lo fa.

Cos’è il World Cleanup Day

Il World Cleanup Day è la più grande azione civica globale dedicata alla lotta contro l’inquinamento da rifiuti.

Nato in Estonia nel 2008, oggi coinvolge milioni di volontari in oltre 190 Paesi: uniti per un obiettivo comune, rendere il pianeta più pulito e sensibilizzare le persone all’importanza di ridurre, differenziare e non disperdere i rifiuti nell’ambiente.

Ogni anno, nel mese di settembre, associazioni, enti e cittadini organizzano eventi di pulizia in parchi, spiagge, pinete e città.

LE IMMAGINI

Un messaggio di cura e responsabilità

La giornata di pulizia della pineta di Marina di Grosseto non è stata solo un gesto concreto per restituire bellezza e salubrità a un luogo frequentato da turisti e residenti, ma anche un’occasione di educazione ambientale.

Dagli adulti ai bambini, tutti hanno dimostrato che piccoli gesti possono fare la differenza e che l’impegno collettivo è fondamentale per costruire un futuro più sostenibile.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.