Volti di Maremma: Tilde Maria Valentini, l’anima di bronzo di Talamone che ha conquistato l’Italia | MaremmaOggi Skip to content

Volti di Maremma: Tilde Maria Valentini, l’anima di bronzo di Talamone che ha conquistato l’Italia

La storia della scultrice, artista maremmana che ha diffuso le sue opere in tutta Italia, tra fontane, bassorilievi e il celebre Grifone d’Oro
Tilde Maria Valentini con la sua scultura

di ROSSANO MARZOCCHI

TALAMONE. Nell’immaginario collettivo, lo scultore viene spesso identificato con un uomo, erroneamente aggiungiamo. Anche per questo è bene ricordare che nella nostra Maremma c’è una località, Talamone, che ci ha donato un’artista, Tilde Maria Valentini, che ha fatto della scultura la sua vita, diffondendo le proprie opere in tutta Italia.

Nata nel 1921 da Ultima Bruna Boni e da Santino, Tilde frequenta le scuole elementari a Fonteblanda, per proseguire gli studi, fino alla licenza liceale, in un collegio di suore francesi a Roma.

Gli studi, le mostre e la diffusione delle opere in tutta Italia

Nel 1940, frequenta a Grosseto il laboratorio di scultura del maestro Tolomeo Faccendi e nel 1953, dopo essere stata annoverata nell’Annuario degli Artisti Toscani, partecipa alla Mostra Provinciale d’arte figurativa di Orbetello, prima di trasferirsi di nuovo a Roma. Da quel momento, diffonde la sua scultura e le sue opere in tutta Italia.

A Potenza, in Piazza XVIII Agosto, crea una fontana composta da una vasca nel cui centro spiccano due figure femminili in bronzo che reggono una conchiglia dalla quale zampilla l’acqua. Nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia, espone a Torino alcuni bassorilievi; parallelamente, crea medaglie e premi per mostre cinematografiche; per la Cappella dell’ospedale generale di San Vito al Tagliamento, realizza un tabernacolo, un crocifisso e dei candelieri. Infine, assume la direzione della fonderia artistica “Francesco Bruni e Tilde Valentini” a Roma.

Il legame con Talamone e il Grifone d’Oro di Grosseto

Nella sua Talamone, Tilde crea la scultura in bronzo “In attesa del marinaio”, che gli eredi doneranno al porto del comune, e fa costruire, vera opera d’arte, la cappella funeraria di famiglia nella quale, dopo una lunga malattia, sarà sepolta nel 1988.

Nel capoluogo maremmano, Tilde Maria Valentini viene ricordata ancora oggi per aver realizzato lo stemma del Grifone d’Oro, premio che ogni anno la Pro Loco di Grosseto conferisce a personalità che si sono distinte per il territorio, costituito da una piastra d’oro riproducente il grifo rampante emblema della città, attorniato da motivi allegorici della nostra terra, la stessa terra che Tilde Maria Valentini ha onorato nel Paese intero.


Rossano Marzocchi, nota biografica

Rossano Marzocchi è nato e vive a Grosseto. Giornalista pubblicista, già direttore di banca, è un attento studioso e cultore di storia locale, tematica che da molti anni tratta su quotidiani e periodici legati al territorio.

In particolare, dal 2011 al 2025, su La Nazione Grosseto ha ripercorso ogni domenica le vite di uomini e donne che hanno segnato la Maremma, raccontando negli anni le storie di oltre seicento personaggi.

È membro delle redazioni del settimanale Toscana Oggi/Rinnovamento e del mensile Maremma Magazine, del consiglio di amministrazione della Fondazione Luciano Bianciardi e dell’Arciconfraternita di Misericordia di Grosseto.

Ha ricoperto in passato incarichi pubblici e istituzionali, tra i quali membro della Commissione Toponomastica del Comune di Grosseto, della Commissione consultiva del Teatro Comunale degli Industri e commissario dell’Azienda Farmaceutica Comunale. Per il suo impegno per il territorio, nel 2005 è stato insignito anche dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

È autore, inoltre, di numerosi saggi che affondano la penna nella Maremma e nella sua gente. Tra questi, Vite nel vento – Storie e persone che hanno segnato l’ultimo secolo in Maremma” (Polistampa, 2009), acquisito anche dalle biblioteche statunitensi delle Università di Princeton, Harvard e Yale, nonché dalla Library of Congress e dalla New York Public Library; Maremma voce dell’anima – Il linguaggio della nostra terra (Innocenti Editore, 2017); La storia dei Grifoni – Sessant’anni del premio della Proloco di Grosseto, scritto insieme a Umberto Carini (Innocenti Editore, 2018).

Nel 2025, La Nazione ha pubblicato il libro da lui curato “Storie di Maremma – Grosseto e la sua terra nei volti dei protagonisti”, che raccoglie una selezione di articoli dell’autore tra quelli pubblicati nel tempo per il giornale.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.