Volti di Maremma: la bici su misura di Irio Tommasini | MaremmaOggi Skip to content

Volti di Maremma: la bici su misura di Irio Tommasini

L’artigiano grossetano che ha trasformato la passione per il ciclismo in biciclette su misura riconosciute in tutto il mondo
Volti di Maremma. Irio Tommasini

di ROSSANO MARZOCCHI

GROSSETO. La passione per uno sport o una disciplina a volte può essere talmente forte da spingere la persona a ricrearne gli strumenti essenziali. È quanto è successo a Grosseto con il ciclismo e un uomo, conosciuto da tutti come «Il Tommasini».

Se per alcuni parlare di biciclette su misura è una bugia e per altri un’utopia, per Irio Tommasini è semplicemente la regola, tanto da poter essere considerato l’altra faccia del ciclismo, colui che crea lo strumento più idoneo per la prestazione.

La fabbrica di biciclette da corsa su misura a Grosseto

Grazie all’innata passione giovanile per le due ruote, accompagnata da genialità e da una buona dose di coraggio imprenditoriale mette su molti anni fa, con la collaborazione della moglie Anna, una fabbrica di biciclette da corsa su misura, vanto per l’intera città.

Facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti dall’amico Giuseppe Pelà, uno degli storici specialisti del settore, Tommasini inizia a costellare l’attività di soddisfazioni sia per gli ordini, sia per le vittorie conseguite dai più famosi corridori professionisti italiani e stranieri che montano le sue biciclette.

L’artigiano e il criterio artigianale

L’abilità delle mani e la forza della passione fanno di Irio un vero artigiano, tanto che l’intera lavorazione delle sue biciclette segue proprio il criterio artigianale, che si traduce in amore verso il proprio lavoro e cura maniacale dei particolari, aspetti fatti propri anche dalla moglie, dalle figlie Roberta e Barbara e dai rispettivi generi Valfrido e Alessandro.

Materiali, tecnologia e modelli in carbonio

Materiali tradizionali come l’acciaio e innovativi come il carbonio vengono combinati e interpretati all’insegna della tecnologia con un gusto e un tocco assolutamente personali.

In quest’ottica è stata realizzata anche la sagoma Custom delle tubazioni di acciaio, titanio, carbonio e alluminio, che rendono i telai accattivanti nell’estetica e performanti nelle geometrie predisposte da Irio. Ci sono anche sigle, come VLC2, che rappresentano l’ultima evoluzione dei modelli totalmente in carbonio top di gamma, realizzati con misure personalizzate per i clienti.

Riconoscimenti ed eredità di Irio Tommasini

L’abilità e l’impegno del Tommasini sono stati riconosciuti all’estero, con importanti commesse nel mondo, ma anche in casa, tanto che la Camera di Commercio di Grosseto gli ha concesso il premio «Orgoglio toscano, orgoglio maremmano» e la Proloco del capoluogo gli ha assegnato il «Grifone d’Oro».

Tommasini scompare il 7 ottobre 2024, all’età di 91 anni, ma di lui restano la passione, il talento e l’impegno che sanno tradursi in tecnica e innovazione, esempio per le generazioni future.



Rossano Marzocchi, nota biografica

Rossano Marzocchi è nato e vive a Grosseto. Giornalista pubblicista, già direttore di banca, è un attento studioso e cultore di storia locale, tematica che da molti anni tratta su quotidiani e periodici legati al territorio.

In particolare, dal 2011 al 2025, su La Nazione Grosseto ha ripercorso ogni domenica le vite di uomini e donne che hanno segnato la Maremma, raccontando negli anni le storie di oltre seicento personaggi.

È membro delle redazioni del settimanale Toscana Oggi/Rinnovamento e del mensile Maremma Magazine, del consiglio di amministrazione della Fondazione Luciano Bianciardi e dell’Arciconfraternita di Misericordia di Grosseto.

Ha ricoperto in passato incarichi pubblici e istituzionali, tra i quali membro della Commissione Toponomastica del Comune di Grosseto, della Commissione consultiva del Teatro Comunale degli Industri e commissario dell’Azienda Farmaceutica Comunale. Per il suo impegno per il territorio, nel 2005 è stato insignito anche dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

È autore, inoltre, di numerosi saggi che affondano la penna nella Maremma e nella sua gente. Tra questi, Vite nel vento – Storie e persone che hanno segnato l’ultimo secolo in Maremma” (Polistampa, 2009), acquisito anche dalle biblioteche statunitensi delle Università di Princeton, Harvard e Yale, nonché dalla Library of Congress e dalla New York Public Library; Maremma voce dell’anima – Il linguaggio della nostra terra (Innocenti Editore, 2017); La storia dei Grifoni – Sessant’anni del premio della Proloco di Grosseto, scritto insieme a Umberto Carini (Innocenti Editore, 2018).

Nel 2025, La Nazione ha pubblicato il libro da lui curato “Storie di Maremma – Grosseto e la sua terra nei volti dei protagonisti”, che raccoglie una selezione di articoli dell’autore tra quelli pubblicati nel tempo per il giornale.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.