PIOMBINO. Se n’è andato martedì 12 agosto, Mauro Salvadori, in seguito alle gravissime lesioni riportate durante l’incidente avvenuto lo scorso 13 luglio, quando durante l’orario di lavoro si è scontrato contro un’auto che viaggiava a folle velocità nei pressi delle Fabbricciane.
L’Ape car della Nuova Giovanile, la cooperativa per la quale lavorava, prese fuoco a seguito dell’impatto, mentre lui, rimasto intrappolato, venne avvolto dalle fiamme, riportando ustioni di secondo grado in tutta la parte superiore del corpo.
Nonostante l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e il trasferimento al centro grandi ustionati di Pisa, per lui non c’è stato niente da fare. Da quel momento, Mauro è stato indotto in coma farmacologico. Fatale è stato il fumo inalato durante la permanenza all’interno dell’apino, i polmoni non sono riusciti a reagire.
Mauro Salvadori, il volontario dal cuore d’oro
Mauro Salvadori aveva 61 anni, era un uomo conosciuto, generoso e che non si tirava mai indietro quando c’era da aiutare qualcuno. Lo dimostra il fatto che nel tempo libero amava dedicare il proprio tempo agli altri, divenendo volontario della Misericordia di Piombino. Era amato da tutti, tanti i messaggi di affetto che in questi giorni si leggevano sui social, parenti, amici e conoscenti erano tutti a fare il tifo per lui, a sperare in quel miracolo che, però, non c’è stato.
Adesso quei messaggi di affetto si sono trasformati in messaggi di cordoglio e di vicinanza per chi lo ha visto peggiorare giorno dopo giorno. Un’ingiustizia quella subita da Mauro che proprio mentre lavorava è rimasto coinvolto in quel tragico incidente che gli è costato la vita. Una perdita a cui la comunità piombinese ancora non riesce a credere. Un po’ per la dinamica un po’ per la persona meravigliosa che era, il volontario dal cuore d’oro.
Il cordoglio della città
A fare le condoglianze pubblicamente la Misericordia di Piombino che sui propri canali social scrive: « Era diventato volontario , spinto dalla voglia di aiutare il prossimo , al quale dedicava spesso il proprio tempo libero; Mauro era generoso e sempre disponibile con tutti. È un momento di grande dolore per la nostra Misericordia. Ci stringiamo intorno ai suoi familiari».
Matteo Tortolini, presidente della Nuova Giovanile, appresa da poco la notizia, non riesce ancora a capacitarsi e con molta sofferenza esprime queste parole per Mauro e per la famiglia che ha lasciato: «È un dolore incredibile per tutti noi, per i suoi colleghi, a partire da quelli più giovani, con cui aveva legato moltissimo. Siamo vicini alla famiglia, le figlie e tutti i suoi cari che hanno affrontato oltre alla perdita incolmabile di Mauro, un mese durissimo di calvario».
Mauro Salvadori lascia la moglie e due figlie.