PIOMBINO. Momenti di forte apprensione si sono vissuti questa mattina, sabato 6 dicembre, in Corso Italia, a Piombino, in occasione della Festa del volontariato e delle disabilità, evento dedicato all’impegno sociale e all’inclusione.
Una volontaria della Croce Rossa, una cinquantenne di Piombino in servizio per garantire l’assistenza sanitaria durante la manifestazione, si è improvvisamente accasciata a terra ed è stata subito soccorsa dai colleghi.
Dai primi segnali allo svenimento
I primi segnali di malessere si sono manifestati intorno alle 9 di questa mattina. Nonostante il disagio, la donna ha continuato a svolgere il suo lavoro. Con il passare del tempo, tuttavia, le sue condizioni sono peggiorate. La volontaria ha deciso così di andare verso l’ambulanza presente alla manifestazione per un controllo della pressione.
Purtroppo però non è riuscita a raggiungere il mezzo di soccorso. Durante il breve tragitto, si è improvvisamente accasciata a terra e ha perso conoscenza. Il personale presente è intervenuto immediatamente in soccorso alla collega.
I controlli e il trasporto in ospedale

Il medico della Croce Rossa presente ha stabilizzato la donna e dopo aver effettuato gli accertamenti preliminari, ha ritenuto necessario il trasporto in ospedale.
La volontaria è stata dunque trasferita al pronto soccorso di Villamarina per poter determinare la causa esatta del collasso.