GROSSETO. Torna un’esperienza immersiva tra le vigne della Maremma e di alcune aziende anche fuori dall’Italia. Un’occasione per conoscere da vicino i sapori che la terra regala all’uva e scoprire storie, territori e visioni del vino.
È Vinivio, l’evento organizzato da Michele Detti e Silvia Miralli alle Terme Leopoldine di Marina di Grosseto.
«Durante l’evento saranno presenti circa 50 aziende, con i produttori pronti a raccontare e spiegare i loro vini – spiega Michele – L’ingresso è riservato esclusivamente agli operatori della ristorazione e dell’accoglienza. Ci piacerebbe in futuro aprirlo anche ai non addetti ai lavori, sarebbe un evento diverso e più complesso da gestire, ma se qualche organizzatore d’eventi volesse partecipare possiamo lavorarci insieme».
L’appuntamento è fissato per mercoledì 4 febbraio, dalle 11 alle 18.30.
Uno sguardo al mondo del vino
Il vino è un mondo capace di regalare emozioni e di toccare corde profonde. Non è solo un calice, ma un viaggio nella cultura, nella storia e nei sapori di un territorio. Un settore che sa parlare a palati diversi e raccontare identità e che permette di conoscere territori diversi, come Franciacorta o Borgogna.
«Organizzare questo evento è stato impegnativo, ma abbiamo già numerose iscrizioni e questo mi rende felice – racconta Michele – Sono molto emozionato e anche un po’ agitato, perché le aziende che seguo saranno presenti per farsi conoscere. Vorrei mostrare che la Maremma c’è, è viva ed è pronta a confrontarsi».
Il confronto diretto con i produttori è fondamentale: non solo per degustare il vino, ma per comprenderne la filosofia, la passione, la dedizione e lo studio che stanno dietro a ogni bottiglia. Etichetta compresa. Insomma, si tratta di un modo per conoscere territori diversi comodamente da casa.
Ecco come registrarsi e le masterclass
Nel corso della giornata sono previste anche due masterclass: una serale dedicata al mondo degli Spirits e una alle 12.30 con il noto enologo Luca Currado Vietti, ma quest’ultima è solo su invito.
L’evento è riservato a ristoratori e albergatori, pensato per approfondire la conoscenza dei produttori e dei loro vini. Per partecipare basta iscriversi sul sito www.vinivio.com.




