Viniloteca, il nuovo spazio per ascoltare vinili nel centro storico | MaremmaOggi Skip to content

Viniloteca, il nuovo spazio per ascoltare vinili nel centro storico

Alla libreria QB arriva il nuovo format. Gli ideatori: «È un’occasione per vivere la città in modo originale»
Da sinistra: Luca Urbani e Alessandro Ramacciotti
Da sinistra: Luca Urbani e Alessandro Ramacciotti

GROSSETO. Uno spazio unico nel centro storico dove poter ascoltare dischi in tranquillità: nasce la nuova viniloteca al QB, il bar libreria di piazza Pacciardi. L’inaugurazione è prevista per giovedì 2 ottobre alle 18.30, con una jam session di musica direttamente dai vinili presenti in libreria. 

La viniloteca sarà aperta per tutti gli appassionati di musica, offrendo un impianto completo (amplificatore, piatto e casse acustiche) e due cuffie.
Al momento sono disponibili circa 270 dischi di generi diversi: dal rock al progressive, dal soul agli autori italiani, fino al jazz e alla musica classica. Un vero tesoro musicale nel cuore della città, fruibile negli orari della libreria.

Un progetto nato dall’esperienza

«Il progetto nasce dall’esperienza di Racconta un vinile – dichiara Alessandro Ramacciotti, ideatore del format – un’iniziativa giunta alla quarta edizione che ha registrato sempre il tutto esaurito in circa 40 appuntamenti. La viniloteca nasce come naturale evoluzione di questo percorso, offrendo agli appassionati la possibilità di godersi buona musica in tranquillità».

Anche Luca Urbani, ideatoire del format può dirsi soddisfatto. «Le donazioni sono arrivate da amici e frequentatori della libreria, tra cui Carlo Bonazza, Lorenzo e Cecilia Luzzetti, Vincenzo Tomasoni, Stefano Zannerini, Naima De Persis, Valerio Fusi – dice – Parte dei vinili proviene anche dalla compianta Gabriella Cerchiai. È prevista anche una donazione dall’associazione La Quercia e dall’Archivio Mechini. La viniloteca è in continua crescita: chi desidera donare o mettere in comodato dischi può contattarci direttamente».

«Per realizzare il progetto abbiamo acquistato un impianto di alta qualità, grazie anche al contributo della Banca Tema – concludono gli ideatori – Come libreria e bar, ci impegniamo a rivitalizzare il centro storico con eventi culturali, presentazioni di libri, incontri e musica. La viniloteca è un’altra occasione per vivere la città in modo originale».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.