Viaggio nel Medioevo: tra Porrona e Monticello Amiata | MaremmaOggi Skip to content

Viaggio nel Medioevo: tra Porrona e Monticello Amiata

La visita prenderà il via domenica 15 alle ore 10 alla Porta del Castello di Porrona, ecco l’itinerario e come partecipare
Le immagini dell’evento promosso da Confguide

GROSSETO. Confguide Confcommercio Grosseto presenta la prossima visita guidata in programma domenica 15 maggio alla scoperta dei castelli di Porrona e di Monticello Amiata: sarà un viaggio nel Medioevo.

La visita prenderà il via alle ore 10 alla Porta del Castello di Porrona, il gruppo poi si sposterà a Monticello Amiata dove il percorso terminerà entro le ore 13.

La presidente provinciale di Confguide Fabiola Favilli presenta la giornata: Immersi in un paesaggio fiabesco, immutato nei secoli, i castelli di Porrona e Monticello Amiata sono testimoni della storia medioevale delle pendici del Monte Amiata. Il primo circondato da campi di grano ed uliveti, il secondo immerso nei castagneti, hanno entrambi radici millenarie».

«Il Castello di Porrona – racconta Favilli – ha sempre orbitato nell’area di influenza politica economica senese, in particolare delle famiglie Tolomei e Piccolomini; è abbracciato da un delizioso borgo e dalla Pieve di San Donato. Monticello Amiata è figlio di Montepinzutolo, castello distrutto da un incendio nel 1240; il paese è fiero della propria storia, che passa attraverso Papi ed Imperatori, scomuniche ed apparizioni miracolose. La visita di Monticello Amiata permetterà di scoprire le mura del borgo fortificato e le Chiese, in particolare il Santuario della Madonna di Val di Prata, fondato nel X secolo sul luogo di un’apparizione mariana».

Come partecipare

Chi vuole potrà prenotare il pranzo in convenzione con il Ristorante Lucherino (tel. 0564992014), specificando di far parte del gruppo di ConfGuide.
La guida della visita sarà Fabiola Favilli. Il costo da sostenere per ogni persona sarà 10 euro.

Per la prenotazione gli interessati dovranno inviare una e-mail a fabiolafavilli@yahoo.it, specificando nome, codice fiscale ed indirizzo.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati