GROSSETO. Da questa mattina, lunedì 21, via Senese è chiusa subito dopo l’ospedale in direzione nord, sul posto due giovani agenti della polizia municipale invitano gli automobilisti a girare a sinistra.
Prosegue, infatti, il piano comunale per la manutenzione ordinaria e la messa in sicurezza della rete viaria di Grosseto. Dopo i recenti interventi già conclusi in varie aree della città e del territorio, sono iniziati lavori alla rotatoria situata all’intersezione tra via Senese e via Argentina. Si tratta di un intervento di rifacimento del manto stradale, eseguito in due fasi distinte per ridurre al minimo i disagi alla circolazione.
Considerata la collocazione strategica di via Senese, che rappresenta la principale arteria di collegamento tra il capoluogo e l’area nord del territorio, nonché asse diretto verso l’ospedale Misericordia, i lavori sono stati pianificati in modo da garantire sempre la possibilità di raggiungere il pronto soccorso in caso di emergenza. Il cantiere interesserà metà della corona della rotatoria per volta, consentendo la continuità del traffico veicolare in ingresso alla città per chi proviene da nord.
Le modifiche alla viabilità
Durante l’intero periodo dell’intervento, previsto dall’ordinanza fino all’8 agosto, ma destinato a chiudersi in meno di una settimana, saranno attive modifiche temporanee alla viabilità. In particolare, sarà istituito un senso unico di marcia in direzione Grosseto centro e sarà interdetta l’uscita dalla città verso nord. È stato predisposto un percorso alternativo attraverso via Inghilterra, via Mozambico, via El Alamein, via Perù e via Natale Lorenzini, con reimmissione sulla strada statale a quattro corsie. L’accesso sarà comunque garantito ai residenti in via Ancona.
Per i mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate saranno in vigore specifiche limitazioni di transito: non potranno percorrere il tratto di via Senese interessato dai lavori in uscita verso nord e, se diretti verso destinazioni interne lungo lo stesso asse, dovranno seguire il percorso alternativo e rientrare con direzione sud.
Durante la seconda fase dei lavori è inoltre prevista la chiusura temporanea al traffico di un tratto di via Argentina, compreso tra via Spinelli e via Senese. In tutta l’area sarà in vigore un limite di velocità di 30 km/h.

L’intervento si inserisce in un programma di manutenzione già avviato nelle scorse settimane. Tra i lavori già eseguiti si segnalano: via del Ciclamino, via Puccini e via delle Rose a Marina di Grosseto, la rotatoria di via Aurelia Antica, via Carnicelli a Grosseto e il muro con marciapiede nel parcheggio di Batignano.
Adf, via Senese chiusa anche in direzione sud. Lavori anche in via Roma
Via Senese è chiusa in un tratto in direzione sud, all’altezza di via Portogallo, per i lavori di asfaltatura di Acquedotto del Fiora. Successivamente sarà la volta di via Batignanese a Roselle.

Adf, in questi giorni, sta iniziando anche i lavori in via Roma: circa 130mila euro l’investimento per la posa di 250 metri di nuova condotta nel tratto compreso tra le intersezioni con via Trento e con via Trieste.
I lavori in via Roma prevedono, oltre alla posa della nuova tubazione, di diametro maggiore rispetto alla precedente, il rifacimento di tutti gli allacci idrici e delle tre camere di manovra presenti. L’intervento sarà suddiviso in tre stralci, così da ridurre il più possibile l’impatto sul traffico e avrà una durata prevista di circa due mesi e mezzo salvo imprevisti.
Il primo tratto interessato sarà quello compreso tra le intersezioni con via Trento e via Bolzano: verrà rifatta la camera di manovra che si trova all’angolo tra via Roma e via Trento e saranno posati 75 metri di tubazione. Il secondo stralcio riguarderà il tratto tra l’incrocio con via Bolzano e quello con via Don Minzoni, dove saranno posati 30 metri di condotta e rifatte due camere di manovra. Infine, sarà la volta del tratto tra le intersezioni von via Don Minzoni e via Trieste, con la bonifica di 145 metri di tubazione.
L’intervento in via Roma consentirà di ridurre le perdite e garantire una maggiore continuità del servizio.
Per consentire la realizzazione dell’intervento potrebbero essere necessarie modifiche alla viabilità ed eventuali chiusure di flusso che, una volta definite a seconda dell’andamento dei cantieri, saranno tempestivamente comunicate tramite i consueti canali AdF.
Comune, in arrivo lavori in viale Uranio e via Castiglionese
Nei prossimi mesi, oltre al cantiere di via Senese, sono in programma anche gli interventi alla rotatoria tra viale Uranio e via Castiglionese, alla rotatoria di via Liri, in via della Pace, via Telamonio, nel tratto del sottopasso ferroviario tra via Caravaggio e via Aurelia Antica, in via Lago di Varano all’intersezione con via Senese e in via Calabria.
«La manutenzione del patrimonio stradale cittadino rappresenta una priorità – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi –. L’Amministrazione comunale sta portando avanti una programmazione capillare, che coinvolge non solo il centro urbano ma anche le frazioni. La sicurezza di chi ogni giorno utilizza le nostre strade, a piedi o in auto, è al centro della nostra azione. Con questo piano di interventi intendiamo garantire una rete viaria più efficiente, curata e in grado di rispondere alle esigenze di mobilità di residenti e visitatori».



