Via Giordania e Zircone, discariche a cielo aperto | MaremmaOggi Skip to content

Via Giordania e Zircone, discariche a cielo aperto

Incivili abbandonano la spazzatura nella zona artigianale della città: elettrodomestici, mobili e anche un tavolo da air hockey. Ma una delle due strade non è di competenza del Comune
I rifiuti abbandonati nella zona industriale
I rifiuti abbandonati nella zona industriale

GROSSETO. Una discarica a cielo aperto: auto abbandonate, trattori, un tavolo da air hockey e svariati mobili rovinati lasciati lungo la strada e nei parcheggi. È quello che si vede passando dalla zona industriale di Grosseto, in via Giordania e in via Zircone.

A quanto pare sono sempre di più gli incivili che abbandonano rifiuti ingombranti in tutti gli angoli della città. Se si trattasse di una gara per i posti preferiti dove lasciare l’immondizia, le vie della zona industriale vincerebbero a mani basse.

Va precisato che via Zircone non è di proprietà comunale, ma appartiene a una proprietà privata.

La discarica a cielo aperto

Abbandonare la spazzatura in giro per la città è lo sport preferito degli incivili, coloro che scelgono di lasciare rifiuti ingombranti in strada. Poco importa se poi Grosseto diventa una discarica a cielo aperto e se quegli oggetti non abbiano una seconda vita — perché a questo serve riciclare.

Non si tratta della classica questione di giusto e sbagliato, ma di una questione di civiltà e rispetto dell’ambiente, valori che negli ultimi anni stanno collassando a causa dell’incapacità dell’essere umano di gestire le risorse naturali. L’abbandono della spazzatura in giro per la città è un piccolo tassello che aumenta non solo il degrado urbano, ma anche tutti quei problemi legati all’inquinamento.

A tutti gli incivili e a chi non riesce a smaltire auto, mobili, materassi, giochi, frigoriferi o qualsiasi altra cosa abbiano intenzione di buttare, ricordiamo che è attivo il servizio di raccolta a domicilio di Sei Toscana per i rifiuti ingombranti. Basta alzare il telefono e chiamare il numero verde 800 127484, dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Non è tanto difficile: potete farcela.

Gli interventi del Comune e delle forze dell’ordine

Dopo varie segnalazioni di rifiuti abbandonati lungo i margini della strada e nei parcheggi di via Zircone, l’ufficio comunale che si occupa dei rifiuti ha avviato le procedure amministrative per informare i proprietari degli obblighi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. I carabinieri forestali inoltre, hanno sottoposto sotto sequestro una parte dell’area.

Poiché il procedimento avviato dal Comune nei confronti dei proprietari non ha avuto esito positivo, è stata emessa un’ordinanza sindacale che obbliga la società a rimuovere e smaltire correttamente i rifiuti abbandonati. Se nel bilancio ci saranno risorse disponibili,  l’amministrazione comunale potrà valutare di sostituirsi ai proprietari negli obblighi previsti, addebitando a questi ultimi i costi delle attività di pulizia e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.