Via ai lavori di riqualificazione in via Genova: investimento da 1,4 milioni | MaremmaOggi Skip to content

Via ai lavori di riqualificazione in via Genova: investimento da 1,4 milioni

Firmato il contratto per lo svincolo su via Senese: «Opera strategica per l’area produttiva»
Il rendering di come verrà la zona di via Genova-Via Senese dopo l'intervento
Il rendering di come verrà la zona di via Genova-Via Senese dopo l’intervento

GROSSETO. Un progetto atteso, ora realtà. È stato firmato il contratto per l’affidamento dei lavori di riqualificazione dell’area produttiva di via Genova, con interventi che riguarderanno lo svincolo su via Senese. Il valore complessivo dell’opera è di un milione e 400mila euro, finanziati attraverso fondi nazionali di sviluppo e coesione.

Un investimento che punta a migliorare uno dei punti più trafficati dell’ingresso alla città, garantendo una viabilità più fluida, sicura e funzionale per imprese, lavoratori e cittadini.

Vivarelli Colonna: «Progetto che sostiene l’economia locale»

Soddisfatto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che sottolinea l’importanza dell’intervento per il tessuto produttivo:

«Si tratta di un’opera legata ai fondi nazionali di Sviluppo e coesione destinata a riqualificare un’intera area produttiva che si trova in una zona sensibile della città. Un atto concreto, prezioso per sostenere le attività economiche locali e la crescita del territorio».

Rossi: «Un tassello nella crescita del comparto produttivo maremmano»

L’assessore all’urbanistica, Fabrizio Rossi, guarda alla visione complessiva di sviluppo: «Questi lavori rientrano in una progettualità ad ampio raggio che mira a una crescita significativa del comparto produttivo maremmano. L’utilizzo dei fondi statali, tramite la Regione, è un esempio virtuoso di investimento pubblico con impatto reale sulla competitività del territorio».

Ginanneschi: «Viabilità moderna e funzionale»

Per l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Ginanneschi, il progetto è il risultato del lavoro degli uffici e delle strutture tecniche del Comune:

«Abbiamo portato avanti un percorso intenso, tecnico e amministrativo, che oggi si traduce in un cantiere pronto a partire. Avremo una viabilità moderna, sicura e adatta a sostenere il volume di traffico dell’area produttiva, continuando a lavorare per una Grosseto più efficiente e funzionale».

Confindustria: «È il primo passo del progetto AreaPuntoZero»

Da Confindustria arriva un plauso all’avvio dei lavori, definito un momento chiave per il futuro della manifattura grossetana.

«Con questo cantiere – affermano Giovanni Mascagni, responsabile della delegazione di Grosseto, e i tecnici progettisti dello studio Starc – parte la prima fase del progetto AreaPuntoZero, sviluppato insieme alle imprese della zona per riqualificare l’area produttiva. Via Genova ospita aziende cresciute e affermate a livello internazionale: dobbiamo creare condizioni ideali per attrarre investimenti e favorire sviluppo».

Il progetto, spiegano, punta a migliorare sicurezza, logistica e accessibilità: «Questo è solo il primo passo, urgente e fondamentale. Ma l’area ha bisogno di interventi continui e lungimiranti: non dobbiamo fermarci»

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.