Venturina imbiancata dal "Graupel": non grandine ma pioggia solida | MaremmaOggi Skip to content

Venturina imbiancata dal “Graupel”: non grandine ma pioggia solida

Trenta minuti di tempesta di graupel imbiancano Venturina Terme: granelli friabili e strade ghiacciate spaventano gli automobilisti
Un'immagine della tempesta di ghiaccio a Venturina
Un’immagine della tempesta di ghiaccio a Venturina

CAMPIGLIA MARITTIMA. Una violenta grandinata è scoppiata intorno alle ore 20:30 di questa sera, sabato 10 gennaio, nella zona di Venturina Terme. Il fenomeno, iniziato in modo repentino, ha spaventato residenti e automobilisti che si sono visti piombare addosso centinaia di chicchi di ghiaccio di dimensioni considerevoli. 

Una tempesta durata mezz’ora

La tempesta è durata circa mezz’ora, un tempo interminabile durante il quale la visibilità è scesa a pochi metri e il rumore dei chicchi sulle carrozzerie e sui tetti delle case è stato assordante. 

Una strada di Venturina imbiancata
Una strada di Venturina imbiancata

Non grandine ma Graupel

Ciò che è avvenuto è anche detto Graupel, una precipitazione solida fatta di granelli bianchi e opachi, con un diametro tra i 2 e i 5 mm. A differenza della grandine comune, che è dura e ghiacciata, i chicchi di graupel hanno una struttura sferica o conica molto più soffice: sono facilmente comprimibili e, una volta toccato il suolo, tendono a rimbalzare leggermente per poi sbriciolarsi con facilità.

Nonostante la natura friabile di questi granelli, l’intensità della precipitazione è stata tale da creare un manto uniforme in pochissimo tempo sull’intero territorio di Venturina.

IL VIDEO

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.