MAGLIANO IN TOSCANA. Non era bastato il caso della “scomparsa” di Gesù dalla canzone Jingle Bells e il clamore suscitato dalla scelta della preside. Alla vigilia della Festa dell’Immacolata, Magliano in Toscana si è risvegliata con una brutta sorpresa: il presepe allestito sotto l’olivone a pochi passi dal palazzo comunale, è stato danneggiato nella notte da alcuni vandali.
Era stato proprio il sindaco Gabriele Fusini a dire, quando è scoppiata la polemica per la modifica alla canzone natalizia, che la risposta del borgo sarebbe stata proprio quel presepe.
Sabato 6 dicembre i volontari lo hanno finito di allestire. Domenica 7 dicembre, la brutta sorpresa: durante la notte i vandali sono tornati, rompendo parte dell’allestimento in legno, realizzato con cura per essere acceso l’8 dicembre, come da tradizione.
«Martedì guardiamo le telecamere: se li troviamo, li denuncio io»
Amareggiato, il sindaco Fusini ha annunciato che nella mattina di martedì 9 dicembre, insieme alla polizia municipale e ai carabinieri, verranno visionate le telecamere di sorveglianza per identificare i responsabili: «Stanotte hanno rotto il presepe – dice – Martedì mattina proveremo a identificarli e, se li becchiamo, li denuncerò io personalmente. Passeranno un brutto Natale. Vi chiedo di vigilare non solo sul presepe, ma su tutto ciò che è di tutti. Ogni tanto una punizione esemplare serve per educare tutti».
In passato episodi simili erano già stati risolti proprio grazie alle telecamere: i responsabili erano stati individuati, costretti a ripulire e riverniciare quanto avevano danneggiato.
I volontari ricostruiranno tutto per l’8 dicembre
Nonostante il danno, il presepe sarà riparato in tempo per il giorno dell’Immacolata. Il sindaco ha rivolto un ringraziamento speciale a Maurizio e Sara Guidi, che da anni realizzano l’allestimento: «Grazie di cuore a Maurizio e Sara che anche quest’anno hanno creato un magnifico presepe e che ora, con pazienza, ripareranno i danni».
Il paese si prepara comunque a celebrare l’8 dicembre. Il primo cittadino di Magliano in Toscana, che domenica 7 dicembre ha pubblicato il video del presepe sulla sua pagina di Facebook, ha voluto avvisare così chi ha danneggiato il presepe. «Devono sapere che anche questa volta non lasceremo perdere – dice – Le telecamere ci sono e le immagini ci diranno chi sia stato a danneggiare il presepe, poi scatterà la denuncia».



