GROSSETO. Poco prima delle 12.30 di lunedì 15 settembre, c’erano i carabinieri a raccogliere la denuncia di furto. All’Affinity, in pieno centro storico, erano scomparsi tavolo quadrato in ferro, tre tavoli tondi e uno basso in legno. Poi era toccato ad altri tre tavoli tondi. E il giorno dopo, quattro sedie di plastica arancione.
Ma il colmo si è toccato quando, appena andati via i militari e appena arrivato in caserma uno dei titolari del locale, lunedì, qualcuno è tornato in piazza Mensini e ha portato via le altre 8 sedie di plastica arancio che si erano salvate dal raid dei ladri.
Sedie che si trovavano nella piazzetta, nello spazio riservato al locale che è in ristrutturazione dal 25 luglio.
Ladri scatenati
Per buona parte dell’estate, l’Affinity è rimasto chiuso per i lavori di ristrutturazione. Le sedie e i tavoli che arredano la parte di suolo pubblico della piazza erano state lasciate al loro posto.
Durante le serate d’agosto è capitato che qualche ragazzo si sia seduto, di sera, per fare una partita a carte o per bere una birra a locale chiuso. Una volta finito, sedie e tavoli sono sempre stati rimessi al loro posto.
Ma da inizio settembre il l’Affinity sta facendo i conti con una serie di furti che hanno colpito l’arredamento esterno: tavoli e sedie spariti in piena notte, proprio davanti al locale.
Fino al 6 settembre tutto era filato liscio. Come da oltre 12 anni, anche durante la chiusura estiva, i tavoli e le sedie venivano lasciati all’esterno.
Ma domenica 7 settembre, al rientro in città di molti grossetani dopo il weekend, l’amara sorpresa: mancava un tavolo quadrato in ferro, tre tavoli tondi e uno basso in legno. In un primo momento si era pensato a un semplice spostamento, perché erano stati accatastati per i lavori. Ma presto è apparso chiaro che si trattava di un furto.
Gli stessi gestori hanno lanciato un appello anche via Instagram: «Non denunciamo, se ce li riportate».
I ladri tornano: altri tavoli e sedie spariti
La tregua è durata poco. Nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 settembre sono spariti altri quattro tavolini tondi.
Non contenti, i ladri sono tornati anche la notte successiva, tra domenica e lunedì: questa volta hanno preso di mira le sedie, ben quattro. I tavoli ormai non c’erano più.
Infine, l’ultimo colpo, quello che proprio non ti aspetti: mentre uno dei soci era dai carabinieri a sporgere denuncia, in pieno giorno, da davanti al locale sono sparite tutte le sedie arancio che erano state accatastate in piazza Mensini.
Denuncia ai carabinieri e videosorveglianza attiva
Dopo i ripetuti furti, i titolari del bar Affinity hanno sporto denuncia ai carabinieri. Le telecamere di videosorveglianza installate in zona erano attive e le immagini sono già al vaglio degli investigatori.
Il bottino dei ladri ammonta a più di 2.000 euro di danni. Una brutta sorpresa per i gestori, che si preparavano a riaprire il locale venerdì 19 settembre, dopo quasi due mesi di lavori.



