Una via di Arcille intitolata al fantino Primo Arzilli | MaremmaOggi Skip to content

Una via di Arcille intitolata al fantino Primo Arzilli

Soprannominato “Il Biondo” e “Treccino”, tra il 1935 e il 1956 ha corso il Palio 35 volte, vincendo 5 carriere. Ha vissuto ad Arcille fino alla sua morte nel 1992
Primo Arzilli @ilpalio.org
Primo Arzilli, foto tratta dal sito Ilpalio.org

CAMPAGNATICO. Nella sua lunga carriera di fantino ha corso 35 volte il Palio di Siena, tra il 1935 e il 1956, vincendo per ben 5 volte la carriera più famosa del mondo. Domani, 18 dicembre, alle 10.45, il Comune di Campagnatico scoprirà una targa per intitolargli una via della frazione di Arcille.

Primo Arzilli, detto “Il Biondo” o “Trecciolo”, infatti, benché nato a Campiglia Marittima nel 1912 era maremmano e ha vissuto tutta la vita ad Arcille, fino alla sua morte nel 1992.

La sua carriera di fantino è stata altalenante e in alcuni momenti non brillante, ma la sua costante presenza sul tufo di piazza del Campo, lo ha portato ad essere annoverato tra i protagonisti del Palio, nel primo e nel secondo Dopoguerra.  Ha vinto tre volte con la contrata della Civetta, una con l’Oca e una con il Leocorno, due volte, il 2 luglio del 1948 e il 16 agosto del 1943, con il cavallo scosso.

L’idea di intitolargli una strada si deve al gruppo Ricordi di Palio, di Michele Fiorini, che ha contattato il Comune di Campagnatico, trovando immediatamente il consenso del sindaco Elismo Pesucci.

Le informazioni e le foto sono tratte dal sito Ilpalio.org

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati