SCARLINO. Il Comune di Scarlino ha ottenuto un contributo di 3.999.771,97 euro per il ripristino della spiaggia, primo lotto e primo stralcio, nell’ambito del programma regionale Toscana Fesr 2021-2027, dedicata agli interventi di recupero, riequilibrio e tutela della fascia costiera.
L’intervento, interamente finanziato, rappresenta un passaggio rilevante nella strategia di contrasto all’erosione e di difesa del litorale, uno degli elementi identitari e ambientali più delicati del territorio comunale.
L’inizio dei lavori
Il programma prevede l’avvio delle procedure di gara a fine maggio. I lavori saranno assegnati entro i primi di agosto e l’apertura del cantiere è prevista a ottobre. Infine, la conclusione degli interventi è fissata a giugno 2027 e le successive fasi di collaudo e rendicontazione si chiuderanno entro l’autunno 2027.
«Si tratta di un risultato molto importante per Scarlino, che arriva dopo un percorso tecnico e amministrativo lungo e complesso – dichiarano il sindaco Francesca Travison e l’assessora al demanio marittimo Silvia Travison – Il finanziamento ottenuto consente di programmare un intervento strutturale e sostenibile contro l’erosione costiera, un tema cruciale per la sicurezza del territorio, la tutela ambientale e l’uso del nostro litorale. È un investimento che guarda al futuro, alla resilienza della costa e alla salvaguardia di un bene comune che appartiene a tutta la comunità».



