Un mese senza corrente, famiglie e aziende allo stremo | MaremmaOggi Skip to content

Un mese senza corrente, famiglie e aziende allo stremo

Blackout continui nella zona di via Vallerotana: danni per migliaia di euro, proteste e scuola costretta a chiamare i genitori per riportare i bambini a casa. Da tre giorni è impossibile anche mungere le pecore
Via di Vallerotana

GROSSETO. Da oltre un mese una parte di Roselle, nella zona di via Vallerotana, è alle prese con continui blackout. La corrente elettrica va e viene, ma spesso resta assente per ore, talvolta per un’intera giornata, senza preavviso. Una situazione che sta mettendo in ginocchio famiglie e attività agricole.

I residenti hanno segnalato più volte il problema a E-Distribuzione, che gestisce la rete elettrica nella zona, ma finora una soluzione definitiva non è stata trovata. Il problema infatti non è causato da un guasto ma da un lavoro programmato che la società ha dovuto fare in due volte. Gli avvisi dei lavori agli utenti – rassicura E-Distribuzione – erano stati fatti. Ma i residenti martedì 17 febbraio, nella mattinata, si sono trovati di nuovo senza corrente elettrica. E dalla scuola, la dirigente ha dovuto di nuovo chiamare i genitori per dire che i loro figli sarebbero tornati a casa anziché restare all’asilo. 

Vita quotidiana stravolta tra biberon, docce fredde e piastre a induzione

Il disagio è pesante e continuo. C’è chi deve sfruttare pochi minuti di elettricità per scaldare il latte per il biberon, chi corre a mungere pecore e vacche prima che la corrente salti di nuovo.

«Qualche sera fa la corrente è tornata alle 21.30 – lamenta una residente – Questo continuo andare e venire ci ha creato migliaia di euro di danni: caldaie rotte, congelatori pieni di cibo da gettare, apparecchi tv, prese e climatizzatori guasti».

I distacchi, spiegano i cittadini, avvengono spesso senza alcun avviso: «A volte sono andati avanti per tutto il giorno – dicono esasperati – Ci siamo trovati sotto la doccia improvvisamente senza acqua calda, con il phon che non funzionava. O impossibilitati a fare da mangiare se si hanno piastre a induzione».

In questi casi, scatta la solidarietà tra vicini: chi ha il fornello a gas cucina per chi dispone solo di piastre elettriche.

«Ho un bambino di due anni – racconta un’altra residente – non posso certo permettermi di andare avanti così. Il disagio è veramente enorme, passiamo intere giornate senza corrente elettrica e senza poter utilizzare l’acqua. E non riusciamo ad ottenere alcuna risposta».

A rischio anche un’azienda agricola con 700 pecore

La situazione rischia di avere conseguenze gravissime anche per un’azienda agricola di via Vallerotana, dove 700 pecore devono essere munte quotidianamente. Senza corrente elettrica l’operazione diventa praticamente impossibile e gli animali rischiano la mastite, con danni economici e sanitari importanti.

I proprietari hanno deciso di rivolgersi a un avvocato. Nella zona, poi, non è presente alcun generatore.

«Abbiamo chiesto a E-Distribuzione se fosse possibile installarne uno per tamponare il problema – spiegano – ma ci hanno risposto che non è un loro obbligo».

Disagi anche all’asilo: bambini rimandati a casa

I blackout hanno coinvolto anche l’asilo di Vallerotana. Martedì 17 febbraio, in assenza di corrente elettrica, le insegnanti sono state costrette a chiamare i genitori per farli andare a riprendere i bambini.

Un episodio che ha ulteriormente acceso la protesta dei residenti, che chiedono interventi immediati e soluzioni strutturali per evitare che la situazione si ripeta. La dirigente scolastica, nel pomeriggio di martedì ha inviato una pec a E-Ditribuzione. Per due volte, il 3 e il 17 febbraio, è stata infatti costretta a chiamare i genitori per andare a riprendere i bambini. L’assessorato alla Scuola del Comune di Grosseto, guidato dall’assessora Angela Amante, entrambe le volte ha attivato il servizio di trasporto scolastico per riportare i bambini a casa, perché i loro genitori non avevano mezzi per andare a prenderli. 

Lavori conclusi la prossima settimana

Il problema che E-Distribuzione si è trovato ad affrontare la deramificazione e la messa in sicurezza della linea che passa attraverso alcuni alberi monumentali che ovviamente non possono essere toccati. 

La società del gruppo Enel aveva affisso gli avvisi in varie zone di via Vallerotana con il cronoprogramma dei distacchi della corrente elettrica. Trattandosi però di una zona vasta e in aperta campagna, è possibile che i residenti non abbiano visto quegli avvisi. 

La buona notizia è che il lavoro di deramificazione si è concluso oggi alle 14. E che la prossima settimana verrà tolta di nuovo la corrente il 23 febbraio. Quello dovrebbe essere l’ultimo giorno di cantiere nella zona di via Vallerotana. 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.