È grossetano il campione italiano di tiro con l'arco | MaremmaOggi Skip to content

È grossetano il campione italiano di tiro con l’arco

Diego Sartini ha vinto gli ultimi campionati italiani di tiro con l’arco di campagna
Diego Sartini
Diego Sartini poco prima di scoccare la sua freccia

GROSSETO. Si chiama Diego Sartini, classe 1975, il neocampione nazionale di tiro con l’arco di campagna. I campionati italiani hanno avuto come teatro, dal 7 all’ 11 settembre, gli spazi verdi Calizzano, in provincia di Savona.

Con questa vittoria, sono 17 le competizioni nazionali vinte, nell’ambito di federazioni, stili d’arco e tiro diversi.

Competitività e concentrazione

«Importante è partecipare, ma vincere è l’unica cosa che conta» è questo il motto di Diego, 47 anni, arciere da una ventina di anni, grossetano da sempre.

Tutto è iniziato per caso, soprattutto per la voglia di stare nel bosco, in contatto con la natura e con gli amici più stretti. Il tiro con l’arco di campagna è uno sport che va oltre l’allenamento fisico. È un continuo esercizio di equilibrio tra mente e corpo: per Diego la concentrazione e l’abilità di controllare i pensieri e le emozioni, contano più del 50%.

Sarà questa sua convinzione che lo ha portato a vincere, oltre ai recenti campionati italiani, anche il campionato europeo del 2018 (in Germania) e il campionato del mondo a squadre, a  Castellina in Chianti, nel 2017.

La striscia vincente che Diego sta perseguendo da anni, fa ben sperare per una sua prosecuzione nelle prossime competizioni.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati