Tuscany trail: 3000 stranieri e alberghi pieni | MaremmaOggi Skip to content

Tuscany trail: 3000 stranieri e alberghi pieni

Oltre seimila persone al Tuscany trail, il 51 per cento sono stranieri, le strutture ricettive quasi al completo. Un doppio evento all’insegna dello sport
Il taglio del nastro del Tuscany Trail e del Wave
Il taglio del nastro del Tuscany Trail e del Wave

VENTURINA TERME. È stata inaugurata ieri, nella giornata di mercoledì 21 maggio, la prima edizione del Tuscany trail e il festival dell’outdoor Wave con il taglio del nastro da parte della sindaca Alberta Ticciati, nell’area fieristica di Venturina, insieme agli organizzatori, alle autorità civili e militari.

L’evento continuerà fino a giovedì 28 maggio.

All’evento anche Giani e Marras

Proprio a sottolineare l’importanza di questo doppio evento, a presenziare anche il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, mentre venerdì 23 interverrà l’assessore regionale Marras.

Una settimana che unisce migliaia di cicloturisti e tante attività dello sport all’aria aperta che si presenteranno al pubblico e conosceranno la Toscana da vicino.

In questa prima giornata la sindaca Ticciati ha accompagnato i partecipanti e il pubblico nel percorso dei vari stand fino al palco dove si sono pronunciati i saluti istituzionali.

«È un vero piacere vedere la presenza di così tante persone provenienti da ogni parte del mondo sul nostro territorio – ha detto la sindaca aprendo gli interventi inaugurali – per questi due eventi in uno nei quali abbiamo creduto e che abbiamo messo in piedi grazie allo staff del Tuscany Trail e alla alla collaborazione con le associazioni del territorio. Saranno giorni con opportunità per tutti di conoscere e valorizzare le attività e gli sport all’aria aperta, con il coinvolgimento di tante realtà e, ci tengo a dirlo anche delle scuole».

Soddisfazione e un ringraziamento all’amministrazione comunale e al territorio è stata espressa dal coordinatore e inventore del Tuscany Alessandro Borchi:

«La Toscana piace molto, e da quest’anno questo territorio è stato molto apprezzato, fin da stamani abbiamo avuto migliaia degli iscritti che non vedevano l’ora di partire alla scoperta di Campiglia».

Più di 3000 iscritti stranieri

Borchi ha poi rimarcato alcune cifre significative:

«Oltre 6mila iscritti, il 51% dei quali stranieri, provenienti da oltre 50 paesi del mondo».

L’assessora al turismo Stella Zannoni ha sinteticamente ripercorso il lavoro portato avanti dal 2019 ad oggi e in particolare la spinta, dopo il Covid, all’individuazione dei settori trainanti:

«Gli sport outdoor, il benessere, le terme, l’enogastromia, il tutto in un contesto di alto valore storico, culturale e paesaggistico sono la nostra forza e insieme alle associazioni e alle attività abbiamo puntato sulla loro promozione che ci sta dando risultati molto positivi».

Piene le strutture ricettive

Infine, è intervenuta la presidente dell’associazione Amacampigliamarittima, Tiziana Stafforte, che ha confermato le buone impressioni di chi l’ha preceduta:

«Le nostre strutture in questo periodo sono occupate per l’80% dei posti letto disponibili dai partecipanti a questa manifestazione con una ricaduta economica notevole sul periodo, e positiva anche come strumento di promozione per attrarre visitatori anche in altri periodi».

«Un vero piacere vedere la presenza di così tante persone provenienti da ogni parte del mondo sul nostro territorio – ha detto la sindaca aprendo gli interventi inaugurali – per questi due eventi in uno nei quali abbiamo creduto e che abbiamo messo in piedi grazie allo staff del Tuscany Trail e alla alla collaborazione con le associazioni del territorio. Saranno giorni con opportunità per tutti di conoscere e valorizzare le attività e gli sport all’aria aperta, con il coinvolgimento di tante realtà e, ci tengo a dirlo anche delle scuole».

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su