Trovato un cadavere sugli scogli a Calamoresca, mistero sull'identificazione | MaremmaOggi Skip to content

Trovato un cadavere sugli scogli a Calamoresca, mistero sull’identificazione

Il ritrovamento nel pomeriggio lungo la costa rocciosa: il corpo era lì da alcuni giorni. Disposta l’autopsia
Un cadavere è stato ritrovato sugli scogli vicino a Calamoresca
Un cadavere è stato ritrovato sugli scogli vicino a Calamoresca

PIOMBINO. Un cadavere è stato rinvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 8, lungo la costa di Calamoresca, nel tratto roccioso che precede il Fosso alle Canne, tra Piombino e Populonia. Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 15, in una zona impervia e difficilmente raggiungibile, accessibile solo dopo un lungo percorso a piedi lungo il promontorio.

A lanciare l’allarme sarebbe stato un turista di nazionalità polacca che stava camminando lungo la costa. L’uomo, notando il corpo incastrato tra gli scogli, ha immediatamente contattato i soccorsi.

Corpo senza documenti, difficile l’identificazione

Il corpo appartiene a un uomo di età compresa tra i 60 e i 70 anni. Al momento del ritrovamento indossava ancora gli abiti, ma non aveva con sé alcun documento, circostanza che ha reso complessi gli accertamenti per risalire all’identità.

Secondo le prime informazioni, il decesso non risalirebbe alle ultime ore: il cadavere sarebbe rimasto nella caletta per almeno due o tre giorni senza essere notato.

Indagini in corso, disposta l’autopsia

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Piombino, che hanno avviato le indagini e mantenuto il massimo riserbo. In tarda serata emergeva l’ipotesi che l’uomo potesse essere residente a Piombino, ma le verifiche sono proseguite fino a notte inoltrata.

Le autorità hanno disposto l’autopsia, ritenuta necessaria per chiarire le cause della morte. Gli accertamenti esterni effettuati sul corpo non sono stati sufficienti a stabilire cosa abbia provocato il decesso.

Nessun segno di violenza, escluso il suicidio

Sul corpo non sono state riscontrate ferite riconducibili ad armi da taglio o da fuoco. Al momento viene esclusa l’ipotesi del suicidio. Tra le possibilità al vaglio degli inquirenti ci sono un malore improvviso o una caduta accidentale sugli scogli, forse favorita dalle condizioni meteo avverse e dal mare agitato degli ultimi giorni.

Intervento di soccorsi ed elisoccorso

Oltre ai carabinieri, sono intervenuti anche i volontari della Misericordia e l’elisoccorso Pegaso della Regione Toscana. Il personale sanitario ha potuto soltanto constatare il decesso. L’elicottero ha successivamente fatto sosta nell’area dell’ospedale di Villamarina per le procedure previste.

Le indagini proseguono per fare piena luce sull’accaduto e dare un nome all’uomo trovato senza vita tra gli scogli.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.