GROSSETO. Programmare software, gestire la contabilità aziendale, disegnare prodotti industriali con le tecnologie più avanzate: a Grosseto arrivano tre corsi di formazione completamente gratuiti, per un totale di 50 posti, pensati per chi vuole costruirsi un futuro nel mondo del lavoro partendo da competenze molto richieste dalle imprese.
I percorsi – tutti finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì – sono organizzati dall’agenzia formativa Assoservizi (per i primi due in qualità di capofila, per il terzo in partenariato con la Scuola Edile Grossetana) insieme a scuole, università e aziende del territorio.
I corsi sono: Stem – specialista nelle tecniche di evoluzione e manutenzione del software; tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio oppure tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche.
Tutti con frequenza gratuita, ore di aula e stage in azienda, e con posti riservati alle donne per favorire l’accesso femminile alle professioni tecniche.
Stem, il corso per diventare sviluppatore software
Il corso IFTS “Stem – Specialista nelle tecniche di evoluzione e manutenzione del software” è organizzato da Assoservizi (capofila) con Polo Tecnologico “Manetti Porciatti”, Fondazione Its Prodigi Academy, Università di Siena e Opus Automazione Spa.
I posti disponibili sono 20 e il corso è rivolto a chi ha il diploma di istruzione secondaria superiore, un diploma professionale di tecnico oppure l’ammissione al quinto anno di liceo. È richiesta anche la conoscenza della lingua inglese a livello A2.
Il 50% dei posti è riservato alle donne e il 40% a chi possiede un diploma professionale quadriennale di istruzione e formazione professionale: per queste categorie l’accesso è prioritario, se si raggiunge la sufficienza nella eventuale selezione.
«Lo Stem – spiegano da Assoservizi – è un tecnico in grado di realizzare e programmare soluzioni di “information communication technology” per aziende di settori diversi. È una figura capace di comprendere i bisogni del cliente e tradurli in linguaggio informatico, scrivendo le specifiche dei prodotti. Una volta definite le specifiche, il tecnico scrive il codice sorgente con i principali linguaggi di programmazione, che si aggiornano continuamente con lo sviluppo della tecnologia».
In particolare, il mondo della programmazione sarà sempre più centrato sull’intelligenza artificiale: un ambito in cui svolgeranno un ruolo chiave i linguaggi Python, JavaScript, Java e Php, che il futuro tecnico imparerà a usare. Dopo la scrittura del codice, il tecnico si occuperà di sviluppo del software, interfaccia utente, debugging, testing finale, aggiornamento e manutenzione. Gli sbocchi occupazionali più frequenti saranno in software house e in aziende pubbliche o private che utilizzano soluzioni informatiche avanzate.
La formazione per lo Stem
La formazione ha una durata complessiva di 990 ore, di cui 564 ore di aula; 30 ore di orientamento e 396 ore di stage in aziende del territorio.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, in una fascia oraria compresa tra le 9 e le 18, per un massimo di 8 ore al giorno, nella sede di Assoservizi o al Polo tecnologico “Manetti Porciatti” in via Brigate Partigiane 19 a Grosseto. Per le giornate di attività oltre le 6 ore consecutive sono previsti buoni pasto da 3 euro per ogni lezione e per ogni giornata di stage.
Il piano didattico comprende, tra le altre, materie come strategie e tecniche di comunicazione scritta e orale, inglese generale e tecnico, organizzazione aziendale, sicurezza, prevenzione e sostenibilità, elementi di matematica, applicativi informatici, tecniche di redazione della documentazione tecnica, elementi di marketing e progettazione, scrittura, sviluppo, testing, aggiornamento e manutenzione del software.
È possibile iscriversi entro il 21 novembre, da presentare alla sede di Assoservizi in viale Monterosa 196 a Grosseto o da inviare con posta raccomandata oppure via pec a assoservizipec@pec.it.
Informazioni e moduli su www.assoservizi.eu. Referente: Sabrina Nosso, tel. 0564 468804, mail formazione@assoservizi.eu.
Contabilità e bilancio, il tecnico che cercano le aziende
Il corso per “tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio” è organizzato da Assoservizi (capofila) con Scuola Edile Grossetana, Cescot Formazione e Tosti Srl.
Mette a disposizione 15 posti, di cui il 50% riservato alle donne, per maggiorenni disoccupati o inattivi che hanno un diploma di istruzione secondaria superiore oppure tre anni di esperienza professionale documentata nel settore.
«È un percorso pensato per una figura molto richiesta dal mercato del lavoro – spiegano da Assoservizi – perché le aziende hanno bisogno di professionisti che contribuiscano al controllo dei costi e alla gestione economico-finanziaria, utilizzando strumenti informatici per l’analisi dei dati e fornendo alla direzione indicazioni utili per le decisioni strategiche e operative».
Tutte le informazioni sul corso
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di predisporre e assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie, redigere il bilancio di esercizio e operare nella contabilità generale, clienti e fornitori.
La formazione prevede 660 ore totali, di cui 432 ore di aula, 30 ore di orientamento e 198 ore di stage in aziende del settore. È prevista anche una verifica finale.
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, in orario 9-13 e 14-18, da dicembre 2025 a maggio 2026, nella sede di Assoservizi in viale Monterosa 196 a Grosseto. Fra le principali materie ci sono strumenti informatici, contabilità generale e analitica, emissione e registrazione di documenti contabili, adempimenti fiscali e previdenziali, gestione delle operazioni finanziarie, gestione dei processi aziendali e indici di performance, redazione del bilancio d’esercizio, controllo di gestione e budget e normativa civilistica, societaria e fiscale.
Iscrizioni entro il 28 novembre 2025, da presentare alla sede di Assoservizi in viale Monterosa 196 a Grosseto o da inviare con posta raccomandata oppure via pec a assoservizipec@pec.it.
Informazioni e moduli su www.assoservizi.eu. Referente: Sabrina Nosso, tel. 0564 468804, mail formazione@assoservizi.eu.
Disegno industriale e Cad, il corso per chi vuole progettare
Il terzo percorso, per “tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche”, è organizzato con Assoservizi capofila insieme a Scuola Edile Grossetana, Cescot Formazione e Tosti Srl.
Anche in questo caso i posti disponibili sono 15, con il 50% riservato alle donne, per maggiorenni disoccupati o inattivi che abbiano un diploma di istruzione secondaria superiore oppure tre anni di esperienza professionale documentata.
«Il percorso – spiegano dall’agenzia formativa – forma una figura molto richiesta perché le aziende hanno bisogno di tecnici capaci di progettare in ambiente Cam e di modificare la progettazione del prototipo anche sulla base dei suggerimenti della produzione».
I partecipanti impareranno a realizzare disegni di prodotti industriali utilizzando tecnologie informatiche come il Cad, occupandosi in particolare di esecuzione del disegno di un pezzo meccanico, disegno complessivo di una macchina o di un impianto e programmazione dei sistemi per produrre il pezzo progettato.
Ecco come diventare disegnatore industriale
La formazione prevede 660 ore totali, di cui 432 ore di aula, 30 ore di orientamento e 198 ore di stage in aziende del settore. Sono previste anche due visite didattiche in aziende del territorio che operano nell’ambito del progetto, ovvero Tosti e Certema.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, in orario 9-13 e 14-18, da dicembre 2025 a maggio 2026, nella sede della Scuola edile Grossetana in viale Monterosa 196 a Grosseto.
Le principali materie sono elementi di disegno tecnico, office automation & data analysis, tipologie di materiali, trattamenti e requisiti funzionali, disegno tecnico con strumenti Cad 2D, elementi di progettazione Cad 3D e stampa 3D, interazione meccanica e principi di programmazione e lavorazioni meccaniche
Iscrizioni entro il 28 novembre 2025, da presentare alla Scuola edile Grossetana in viale Monterosa 196 a Grosseto o da inviare con posta raccomandata oppure via pec a scuolaedilegrossetana@pec.it
Informazioni e moduli su www.scuolaedilegrossetana.it. Referente: Giuseppe Biagioli, tel. 0564 454569, mail direzione@scuolaedilegrossetana.it.
Un’opportunità concreta per entrare (o rientrare) nel mondo del lavoro
Tre percorsi diversi, un obiettivo comune: formare profili tecnici pronti per il mercato del lavoro, con competenze aggiornate e un forte legame con le aziende del territorio.
Con 50 posti gratuiti, ore di aula, stage e il supporto di agenzie formative, scuole, università e imprese, questi corsi rappresentano un’occasione importante per chi vuole investire sul proprio futuro professionale restando a Grosseto e in Maremma.





