GROSSETO. Un brindisi, nel salone del palazzo del Popolo, sede del comando provinciale della guardia di finanza, con il colonnello Diego Patriarca, comandante provinciale e con i comandanti delle compagnie provinciali e quelli dei gruppi.
In occasione dell’incontro di martedì 16 dicembre, è stato consegnato ai giornalisti il calendario 2026 della Guardia di finanza, un’opera dal titolo “Tre colori un mondo”, che unisce arte e servizio istituzionale.

I tre colori principali — giallo, grigio e verde — richiamano simbolicamente la divisa e i valori del corpo, rendendo visibili elementi iconici spesso non percepiti nella quotidianità delle attività di polizia economico-finanziaria.
Il calendario, curato dal fotografo Massimo Sestini, racconta con i suoi scatti inconfondibili le attività svolte dalle fiamme gialle sul territorio, mettendo in luce operazioni e momenti di servizio che testimoniano impegno, professionalità e vicinanza alla comunità. Attraverso l’arte visiva Sestini interpreta la missione dei finanzieri, offrendo uno sguardo originale sulle diverse anime dell’azione operativa.
25° anniversario della polizia economico-finanziaria
Il 2026 segna anche il 25° anniversario della polizia economico-finanziaria, un traguardo importante per l’istituzione che da oltre due decenni svolge funzioni chiave nella tutela dell’economia legale, nel contrasto all’evasione fiscale e alla criminalità economica.

Il calendario “Tre colori un mondo” non è solo uno strumento di rappresentazione visiva, ma anche un omaggio alla storia e al contributo quotidiano dei finanzieri sul territorio grossetano e nazionale.


