Torna il festival del territorio. Con dedica a Bianciardi | MaremmaOggi Skip to content

Torna il festival del territorio. Con dedica a Bianciardi

Il festival quest’anno porterà anche un grande omaggio alla memoria di Luciano Bianciardi, ecco chi parteciperà e il programma completo
Una foto di uno degli eventi del festival “i luoghi del tempo” edizione 2021

GROSSETO. Manca poco all’avvio della dodicesima edizione del festival “I luoghi del tempo”, organizzato ogni anno all’interno del suggestivo territorio delle colline metallifere e della Maremma toscana.

Il festival, che partirà sabato 28 maggio, è accolto con grande entusiasmo da amministrazioni e organizzatori, e vuole portare il proprio pubblico alla scoperta di bellezze nascoste, di luoghi poco conosciuti ma di importante valore storico e paesaggistico.

Anche i giovani saranno coinvolti in prima persona: la redazione del progetto “Prospettive“, un gruppo della provincia di Grosseto, coordinati da Benedetta Rustici coadiuverà l’organizzazione e la promozione del festival anche attraverso l’uso dei linguaggi e degli strumenti contemporanei. più adatti a un pubblico giovane, compresi i più importanti social network.

Le ragazze del progetto “Prospettive”

 

Un festival tra musica, arte e degustazioni

Anche il programma del 2022, dedicato al centenario di Luciano Bianciardi, conserverà la filosofia del progetto che, nel desiderio di unire le arti dello spettacolo e la letteratura con la valorizzazione del territorio, vedrà iniziare tutti gli appuntamenti nelle ore del tramonto, durante i fine settimana, con una scaletta quotidiana di eventi che darà la possibilità di entrare a contatto con l’ambiente circostante, tra degustazioni, musica e arte.

Gli spettacoli musicali (che variano sempre tra classica, jazz, elettronica e musica popolare) verranno preceduti da passeggiate o incontri
insieme agli ospiti. Gli eventi saranno sempre conclusi con delle degustazioni di prodotti tipici, frutto delle piccole aziende e dei produttori locali che partecipano.

Uno degli eventi della passata edizione

Gli artisti che animeranno il ricco cartellone della manifestazione sono molteplici e abbracciano generi diversi, ecco alcuni nomi: Stefano Mancuso, David Riondino (storica presenza al festival), Ascanio Celestini, Giovanni Veronesi, Ginevra Di Marco, Boosta, Max Casacci, Marino Bartoletti, per citarne alcuni, e anche Musica da Ripostiglio, B.A.M., il nuovo talento del jazz italiano Michelangelo Scandroglio e il giovane rapper maremmano 2Mind.

Il festival toccherà il Pozzo Camorra di Ribolla (tristemente noto per la tragedia mineraria avvenuta nel 1954), Roccamare e la sua pineta alle porte di Castiglione della Pescaia, Niccioleta (una delle ultime miniere di pirite attive nel massetano), ma anche la Rocca Aldobrandesca di Talamone, Poggiotondo (Scarlino), il borgo di Giuncarico e il Granaio lorenese di Alberese.

In ricordo di Bianciardi

La manifestazione vuole ricordare anche l’attività di Bianciardi anche come bibliotecario (fu direttore della Biblioteca Chelliana di Grosseto dal 1949 al 1954). Tra le sue numerose iniziative, ci fu il servizio di bibliobus, (un furgoncino che portava in lettura libri nelle frazioni e nei poderi sparsi). Nel ricordo di quella incredibile avventura, il bibliobus de “I Luoghi del Tempo”, conterrà circa 200 titoli selezionati dalla Chelliana di Grosseto. I libri potranno essere presi in prestito e riconsegnati entro 30 giorni in qualsiasi biblioteca facente parte della rete delle Biblioteche di Maremma.

Luciano Bianciardi
Luciano Bianciardi

Sarà proiettata anche “La vita agra” (Carlo Lizzani), giovedì 2 giugno.

Il festival, nell’anno del loro centenario, vuole ricordare anche altri due importanti personalità della cultura italiana come Margherita Hack (venerdì 3 giugno con lo spettacolo “L’anima della terra vista dalle stelle”, insieme a Ginevra Di Marco e altri artisti) e Pier Paolo Pasolini (domenica 5 giugno con Ascanio Celestini).

Come partecipare

“I luoghi del Tempo”, insieme a VisitMaremma by Travel Today (tour operator ufficiale del Parco delle Colline Metallifere) offre una proposta che coniuga cultura e turismo, proponendo un’interessante scelta di pacchetti turistici. I prezzi e i dettagli di questa offerta sono visionabili su: www.visitmaremma.net.

I singoli biglietti avranno un importo di 5 euro, il prezzo ridotto è di 3 euro per i possessori di Carta Insieme Conad e di Grosseto Card (Fondazione Grosseto Cultura). Le card devono essere presentate all’ingresso degli eventi.

Per prevendite e informazioni: Iat Follonica, via Roma 49 – Tel. 0566 52012 – www.festivaldimaremma.itwww.iluoghideltempo.it.

L’organizzazione consiglia di vestirsi con abiti comodi e con scarpe adatte alla campagna.

Il programma

Sabato 28 maggio

RIBOLLA, Pozzo Camorra
BIANCIARDI 100
ore 18 “Bianciardi e i minatori di Maremma” incontro con David Riondino (attore), Giovanni Guidelli (regista) e con Fabrizio Boldrini (storico). Coordina Flavio Fusi (giornalista).
19 Concerto di Boosta.
20 Aperitivo con prodotti tipici del territorio

Domenica 29 maggio

ROCCAMARE ( Castiglione della Pescaia )
ore 18 passeggiata da Casa Fruttero con Giovanni Veronesi (regista) e Maria Carla Fruttero (scrittrice) che raccontano” Roccamare, vacanze e cultura”. Coordina Enrico Pizzi (giornalista).

19 Concerto di Musica da Ripostiglio con Giovanni Veronesi (voce narrante)
20 Aperitivo con prodotti tipici del territorio

Giovedì 2 giugno

NICCIOLETA, miniera – (Massa Marittima)
BIANCIARDI 100
ore 18 Incontro con Francesco Bianconi (musicista) e Alessandra Casini (direttrice Parco Nazionale delle Colline Metallifere) “Bianciardi e la miniera”. Coordina Fabio Canessa (giornalista)
Presentazione del progetto “La Teleferica” di Maurizio Orlandi e Romina Zago a cura della Fondazione Luciano Bianciardi
ore 19 Concerto di B.A.M (Banda Armata Maremmana)
ore 20 Aperitivo a cura di Melosgrano.
ore 21 Film “La Vita Agra” di Carlo Lizzani con Ugo Tognazzi, Giovanna Ralli, Giampiero Albertini, Rossana Martini (100′, Italia 1964)

Venerdì 3 giugno

TALAMONE
MARGHERITA HACK 100
ore 18 “L’ anima della terra vista dalle stelle” passeggiata in ricordo di Margherita Hack con Ginevra di Marco (cantante), Francesco Magnelli (musicista) e Federico Taddia (giornalista) e con Antonio Cagnacci (Associazione archeologica Odysseus) e Elisabetta Santarelli (guida turistica) Coordina Gabriele Rizza (giornalista)
19 Concerto di Ginevra di Marco con Francesco Magnelli (tastiere) e Andrea Salvatori (chitarra)
20 Aperitivo con prodotti tipici del territorio

Sabato 4 giugno

POGGIOTONDO, loc. Pian d’Alma – (Scarlino)
ore 18 passeggiata con Stefano Mancuso (botanico, saggista) che parla del libro “La pianta del mondo” e con Giacomo Radi (naturalista). Coordina Luca Mantiglioni (giornalista).
19 Concerto di Max Casacci.
20 Aperitivo con prodotti tipici del territorio.

Domenica 5 giugno

GIUNCARICO – Gavorrano

PASOLINI 100
ore 18:00 passeggiata nel borgo con Ascanio Celestini (attore) che racconta Pasolini e con Alessio Caporali (storico). Coordina Emilio Guariglia (giornalista).
19 “Pasolini Suite” recital con Michelangelo Scandroglio
(contrabbasso), Stefano Marini (chitarra) e Lorenzo Degl’Innocenti (voce
recitante)
20 Aperitivo a cura di Melosgrano

Domenica 12 giugno

ALBERESE, granaio lorenese – (Grosseto)
BIANCIARDI 100
18 passeggiata con Marino Bartoletti (giornalista, scrittore) che racconta
“Bianciardi al Guerin sportivo” e con Lucia Matergi (Direttore comitato
scientifico Fondazione Luciano Bianciardi)
Coordina Carlo Vellutini (giornalista)
19 concerto di 2Mind
20 Aperitivo con prodotti tipici del territorio

 

I luoghi del tempo è organizzato da Associazione M.Arte e realizzato con il sostegno della Regione Toscana, con il contributo e il supporto della Rete delle biblioteche e Archivi della Maremma, del Parco Nazionale delle Colline Metallifere e della Fondazione CR Firenze; con la collaborazione del Main Sponsor CONAD, Fondazione Luciano Bianciardi, CESVOT. Coinvolge, nel 2022, i comuni di Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Grosseto, Orbetello, Roccastrada, Scarlino.

Rinnovata la collaborazione con Conad che dimostra la sua attenzione al territorio ed alle sue eccellenze, prodotti locali che fanno parte integrante della nostra cultura e che assieme a Conad vengono valorizzati.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati