Torna Capalbio Libri, in una nuova location | MaremmaOggi Skip to content

Torna Capalbio Libri, in una nuova location

Il festival si sposta da piazza Magenta all’anfiteatro del Leccio, con una splendida vista sul mare e sul borgo. Tutte le date
L'anfiteatro del Leccio
L’anfiteatro del Leccio

CAPALBIO. Torna Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere. La XVI edizione che quest’anno si terrà dal 1° al 7 agosto in una nuova e iconica location: l’anfiteatro del Leccio, un’area panoramica da cui è possibile ammirare il borgo di Capalbio e tutta la valle maremmana, fino allo scorgere del mare. Location su cui l’attuale Amministrazione punta per realizzare un’importante opera architettonica di riqualificazione dedicata proprio alla fruizione culturale.

Capalbio Libri, ideato da Andrea Zagami e organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag, è promosso dall’Associazione “Il piacere di leggere” che, grazie anche all’importante contributo della Regione Toscana, del Comune di Capalbio e alla collaborazione della Fondazione Capalbio, continua a rinnovare la sua offerta, confermando, dopo il successo della XV edizione, i suoi due nuovi format, Capalbio Kids e Capalbio Talks.

Il primo dedicato alla narrativa per ragazzi e bambini e il secondo sui temi più attuali e interessanti della contemporaneità italiana e non solo.

Nella suggestiva location dell’anfiteatro del Leccio sono previsti sette giorni di incontri, con autori, lettori, spazi di dibattito e condivisione. Doppie serate sempre a partire dalle ore 19, orario che permetterà agli ospiti di godere anche del panorama unico dell’anfiteatro.

Oltre al programma del festival, la nuova edizione vedrà l’inserimento, prima e dopo la rassegna letteraria, di una serie di incontri che accompagneranno gli amanti della lettura per tutta l’estate.

L’anteprima il 28 giugno alle 18, con Dacia Maraini

A inaugurare questi incontri ‘fuori rassegna’ sarà Dacia Maraini che, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, presenterà a Capalbio, il 28 giugno alle ore 18, alla biblioteca di Capalbio La Piccola – in via Giacomo Leopardi, 3 – il suo ultimo saggio Caro Pier Paolo (Neri Pozza). A dialogare con lei, lo scrittore Paolo Di Paolo e il giornalista Eugenio Murrali. Sarà un’occasione importante per i cittadini e gli ospiti di Capalbio per ascoltare una toccante testimonianza su uno degli autori e intellettuali italiani più amati e controversi.

Il secondo incontro fuori rassegna è organizzato da Capalbio Libri nel Comune di Roccastrada, il 16 luglio alle ore 18 in piazza Senesi a Roccatederighi dove verrà presentato l’ultimo saggio di Sergio Rizzo Potere assoluto. I cento magistrati che comandano in Italia (Solferino).

Altra novità fuori programma il 24 luglio all’anfiteatro del Leccio Capalbio Libri presenta in collaborazione con la Fondazione Capalbio un recital di Lucrezia Lante della Rovere Le donne di Malamore, tratto dal libro di Concita Di Gregorio Malamore edito da Einaudi.

I libri e gli autori in programma nella sedicesima edizione di Capalbio Libri dal 1 al 7 agosto verranno annunciati a Firenze in una conferenza stampa martedì 12 luglio alle ore 12:30 in  Regione con il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco di Capalbio, Gianfranco Chelini e il direttore del festival Andrea Zagami.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati