di Carolina Giannini
Le friulane, le scarpe più cool della stagione.
Le friulane saranno le protagoniste anche dell’estate 2022.
Le calzature a metà strada tra pantofole e ballerine, genderless e democratiche hanno conquistato tutti e infatti si sono guadagnate un ruolo fondamentale all’interno del nostro guardaroba.
Sono il vero must have di questa estate
Colorate, con stampe o ricami, impreziosite da fibbie o fiocchi, di pelle o di seta, la papussa è il vero must have di questa estate. La versione più amata resta quello classica, in velluto, con la suola di gomma rasoterra.
Le furlane o friulane erano scarpe che venivano cucite a mano con materiali di scarto, recuperati ad esempio dalle gomme usate delle biciclette.
Fatte apposta per… le gondole
Le donne del Friuli di metà Ottocento le cucivano per tutta la famiglia. Dopo la Prima Guerra Mondiale si diffusero anche a Venezia. Infatti questa comoda calzatura vuole che l’iconica gomma di cui è fatta la suola venga inserita nella struttura della calzatura per non rovinare gli interni in vernice delle gondole.
Versatile e di classe, può essere utilizzata sia di giorno che di sera, perfetta da abbinare con un paio di pantaloni in lino nella sua variante colorata, ma anche in situazioni più formali insieme ad un abito lungo.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli