Temporali e vento forte in arrivo tra Maremma e Val di Cornia | MaremmaOggi Skip to content

Temporali e vento forte in arrivo tra Maremma e Val di Cornia

Peggioramento tra la sera di giovedì 5 febbraio e venerdì mattina: piogge intense, possibili temporali e raffiche fino a 90 km/h, è allerta meteo gialla
Codice giallo per pioggia in Maremma
Codice giallo per pioggia in Maremma

GROSSETO. Il maltempo torna a farsi sentire in Maremma e Val di Cornia. L’ultimo aggiornamento del Centro funzionale regionale conferma l’arrivo di una fase perturbata più organizzata tra la notte e la mattina di venerdì 6 febbraio.

La situazione è legata a un flusso umido occidentale che favorirà il transito di un nuovo impulso perturbato, con un progressivo peggioramento delle condizioni meteo soprattutto nelle aree più esposte ai venti meridionali.

Piogge in aumento tra sera e notte

La giornata di giovedì 5 febbraio si apre con precipitazioni sparse e generalmente di breve durata. Il quadro è però destinato a cambiare nelle ore serali, quando le piogge diventeranno più diffuse lungo la fascia occidentale.

I cumulati previsti raggiungeranno mediamente i 10-15 millimetri, con possibili massimi locali fino a 20 millimetri.

Venerdì con rovesci e possibili temporali

La fase più attiva del peggioramento è attesa nella mattinata di venerdì 6 febbraio. Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio temporalesco, con fenomeni localmente intensi.

I cumulati medi potranno attestarsi tra i 10 e i 20 millimetri, con picchi fino a 40-50 millimetri e intensità orarie che potrebbero raggiungere i 30 millimetri. Un miglioramento è atteso nella seconda parte della giornata.

Attenzione al vento: raffiche molto forti

Oltre alla pioggia, il peggioramento sarà accompagnato da un deciso rinforzo del vento. Tra la notte e la prima parte della mattinata di venerdì sono previste raffiche meridionali fino a 60-80 km/h sulla costa grossetana.

Con il passaggio del fronte, i venti ruoteranno temporaneamente da nord-ovest, con raffiche fino a 70-90 km/h lungo la costa e tra 50 e 70 km/h nelle zone collinari.

Mari molto mossi

Per quanto riguarda lo stato del mare, giovedì non sono previste criticità rilevanti, mentre venerdì 6 febbraio i mari saranno molto mossi, soprattutto lungo il litorale.

Allerta meteo: i comuni interessati

La Protezione civile ha diramato allerta gialla per rischio idrogeologico e vento forte in alcune aree della maremma e della valdicornia.

Comuni interessati dall’allerta vento:

  • Gavorrano

  • Massa Marittima

  • Monterotondo Marittimo

  • Montieri

  • Roccastrada

  • Suvereto

  • Campiglia Marittima

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.