FOLLONICA. Questo pomeriggio, lunedì 9 febbraio, nella seduta della terza commissione consiliare si è parlato nuovamente della delibera che prevede l’aumento della tassa di soggiorno nelle basse stagioni.
La commissione dice sì, ma qualcuno voterà no
La delibera è stata quindi presa in esame dai consiglieri facenti parte della commissione che ne hanno ratificato la presentabilità al prossimo consiglio comunale previsto per mercoledì 11 febbraio dove avverrà l’ultimo e definitivo voto.
Non è però passata inosservata la dichiarazione del consigliere Stefano Boscaglia il quale, preannunciando in consiglio comunale il suo voto contrario all’aumento, fa intravedere nuovi, futuri scricchiolii all’interno della maggioranza.
La decisone di giunta numero 21 del 3 febbraio
Ricordiamo che tutto è cominciato con la delibera di giunta numero 21 del 3 febbraio 2026 che ha previsto l’aumento della tassa di soggiorno nelle basse stagioni.
Troppo tardi secondo le associazioni di categoria che si sono risentite sia della decisione non concordata che della motivazione riportata in delibera secondo cui esisterebbero “delle difficoltà nell’applicazione e nella rendicontazione dell’imposta di soggiorno che non consentirebbero una agevole contabilizzazione dell’imposta”. Non ultima la difficoltà che rappresenta il cambiamento della tassa in corso d’opera per i contratti già firmati con le agenzie viaggio e con gli individuali che hanno già prenotato per la prossima estate.
Un nuovo scenario per il prossimo consiglio comunale
La dichiarazione di voto rilasciata da Boscaglia in commissione, ha un suo peso. Lui, quale ex assessore al turismo prima che il rimpasto di governo avvenuto la scorsa primavera ne prevedesse l’estromissione dalla giunta in favore dell’attuale assessora Azzurra Droghini, con l’ingresso nella Lega ha ritrovato un ruolo più rilevante all’interno degli equilibri politici cittadini. Non più uno dei consiglieri della lista del sindaco, ma un consigliere autonomo sostenuto da un partito politico.
Posizione che, volendo, potrebbe arrivare a pesare forse più di prima.



