GROSSETO. Usare correttamente il tachigrafo, evitare errori costosi e lavorare in regola è fondamentale per chi opera nel mondo dei trasporti. Per questo Confartigianato Imprese Grosseto, attraverso Formimpresa, promuove un corso di formazione pratico e mirato dedicato al corretto utilizzo dei tachigrafi digitali e analogici.
Il corso si terrà mercoledì 21 e lunedì 26 gennaio, per un totale di 8 ore di formazione, e si rivolge alle aziende del settore trasporti, sia in conto proprio che in conto terzi, che utilizzano veicoli dotati di tachigrafo. 
Il corso per il tachigrafo
L’obiettivo è chiaro: mettere imprese e operatori nelle condizioni di lavorare meglio, con maggiore consapevolezza delle regole e meno rischi di incorrere in sanzioni e irregolarità. Il tachigrafo, infatti, è uno strumento centrale per la gestione dei tempi di guida e di riposo, ma anche per garantire sicurezza, legalità e organizzazione del lavoro.
Durante il corso sarà possibile chiarire dubbi concreti, aggiornarsi sulle normative in vigore e acquisire competenze utili nella quotidianità lavorativa. In particolare, la formazione permetterà di approfondire le corrette modalità di utilizzo del tachigrafo, prevenire errori frequenti che possono portare a multe e migliorare la gestione operativa e documentale dell’attività di trasporto.
Le lezioni si svolgeranno presso le aule formative di Confartigianato Imprese Grosseto, in via Monte Rosa 26, in un contesto pensato per favorire il confronto diretto e l’apprendimento pratico.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Gianluigi Ferrara, responsabile settore trasporti allo 0564 419606 oppure scrivere un’email all’indirizzo di posta gianluigi.ferrara@artigianigr.it.






