Sull'Amiata 4 giorni di libri e ospiti speciali | MaremmaOggi Skip to content

Sull’Amiata 4 giorni di libri e ospiti speciali

A Santa Fiora, l’iniziativa “Piazza Letteraria” conterà incontri (dall’8 al 19 agosto) con autori di spicco che presenteranno i loro libri, pubblicati dalle maggiori case editrici italiane
Santa Fiora

SANTA FIORA.  A Santa Fiora torna “La piazza letteraria”, dall’8 al 19 agosto, con quattro appuntamenti dedicati alla presentazione di altrettanti libri, che sarà possibile scoprire attraverso l’incontro con gli autori.

La Piazza Letteraria apre domenica 8 agosto, alle 18.30, in piazza Garibaldi, con la presentazione del romanzo “Nessuno può volare” (Feltrinelli). Simonetta Agnello Hornby, l’autrice, sarà presente all’incontro, moderato da Luciano Luciani consigliere con delega alla cultura del Comune di Santa Fiora.

L’ingresso, a questo e agli altri eventi in calendario, è libero.

Gli altri appuntamenti de “La piazza letteraria”

Dopo l’8 agosto con Simonella Agnello Hornby questi saranno gli altri appuntamenti dell’iniziativa:

  • il 12 agosto, alle 18.30, in piazza Garibaldi intervierrà Silva Gentilini per presentare il suo libro “Le formiche non hanno le ali” (Mondadori). Modera l’incontro Luciano Luciani,
  • il 13 agosto, alle 18.30, sempre in piazza Garibaldi sarà presentato il volume “Madame Vitti” di Marco Consentino e Domenica Dodaro (Sellerio). L’incontro con gli autori sarà moderato sempre da Luciano Luciani,
  • il 19 agosto, alle 18.30, sarà l’ultimo appuntamento di questa edizione, con la presentazione di “Operazione Buon Governo” (Einaudi) di Gabriella Piccinni che interviene all’incontro insieme allo storico Giacomo Todeschini. Modera l’incontro Luciano Luciani.

Una piazza che negli anni è cresciuta

Questa quarta edizione che torna ad animare il borgo di Santa Fiora guarda indietro alle altre e parla di un successo sempre in crescita.

«La Piazza Letteraria è una manifestazione attesa da residenti e turisti, che sta crescendo edizione dopo edizione – spiega Luciano Luciani – Offre interessanti spunti di riflessione e di dibattito su svariati temi.. Quest’anno La Piazza Letteraria fa un ulteriore salto di qualità ospitando 4 autori che sono tra i protagonisti dell’editoria nazionale e internazionale e che hanno pubblicato libri con le case editrici più importanti d’Italia».

Soddisfatto anche il sindaco Federico Balocchi: «Santa Fiora è scelta da molti autori per presentare libri – racconta- La rassegna Piazza Letteraria si distingue nel panorama provinciale per la levatura degli ospiti e l’importanza delle case editrici. Anche grazie a questa iniziativa disponiamo di un’offerta culturale di alto livello. Ringrazio il consigliere Luciano Luciani, che è l’anima dell’iniziativa e ringrazio anche la Fondazione Santa Fiora cultura che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto. Attraverso il loro impegno la manifestazione sta acquisendo sempre più autorevolezza non solo tra il pubblico ma anche nei confronti delle case editrici e degli scrittori».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati