PIOMBINO. Il Comune di Piombino ha rinnovato l’ordinanza, firmata dal sindaco Francesco Ferrari, che introduce per ulteriori 30 giorni una serie di misure finalizzate a tutelare la sicurezza, il decoro urbano e la vivibilità in alcune aree del centro città.
L’ordinanza
Il provvedimento conferma i divieti relativi al consumo e alla vendita di bevande alcoliche e di bevande in contenitori di vetro, nonché la limitazione dell’orario di apertura per alcune attività commerciali, rimodulando l’ambito territoriale di applicazione in base alle esigenze del periodo.
Nelle aree di piazza Gramsci, Corso Italia, dall’intersezione con via della Resistenza fino a quella con via Fucini, via Gori, piazza Niccolini, via Pisacane, via Torino, viale della Resistenza, viale della Repubblica, via Lombroso, piazza dei Grani, via Borgo alla Noce e piazza Manzoni è in vigore il divieto di consumo di bevande alcoliche di qualunque gradazione 24 ore su 24 e il divieto di consumo di bevande in contenitori di vetro dalle ore 18 alle ore 6.
Le misure del divieto
Il divieto di consumo non riguarda le bevande consumate all’interno delle aree e degli spazi pubblici regolarmente concessi ai pubblici esercizi e agli esercizi di vicinato per la somministrazione di alimenti e bevande o per il consumo sul posto, né quelle consumate durante eventi e manifestazioni autorizzati, limitatamente alla loro durata e al perimetro di svolgimento.
È, inoltre, disposto il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e di bevande in contenitori di vetro dalle ore 22 alle ore 6, per ogni tipologia di attività (esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi). Gli esercizi di vicinato del settore alimentare presenti nelle vie interessate dall’ordinanza dovranno chiudere obbligatoriamente alle ore 20.30, tutti i giorni.
Contemporanemente, dalle ore 22 del 31 dicembre e fino alle ore 6 del 1 gennaio 2026, il divieto di somministrazione, vendita e consumo di alcolici e di bevande in contenitori di vetro nelle aree pubbliche o private ad uso pubblico, ad eccezione delle superfici destinate alla somministrazione di alimenti e bevande, è stato disposto, come ogni anno, su tutto il territorio comunale.
Ferrari: «Una scelta condivisa frutto del dialogo costante tra Comune, Prefettura e forze dell’ordine»
«Le misure vengono rinnovate proseguendo nella ferma direzione intrapresa – dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore alla sicurezza Vittorio Ceccarelli – una linea di intervento che è stata condivisa e apprezzata anche dal prefetto Dionisi e dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Allo stesso tempo, l’ordinanza viene responsabilmente adattata alle esigenze attuali della città, rimodulando le aree interessate, con l’obiettivo di garantire a Piombino un periodo festivo sereno e vissuto in sicurezza».
L’amministrazione comunale conferma così un approccio fondato sulla costante modulazione degli strumenti a disposizione, in stretto coordinamento con la prefettura e con tutte le forze dell’ordine, continuando a monitorare l’evoluzione della situazione e ad adeguare, se necessario, le misure adottate.