PIOMBINO. Approvato il documento di indirizzo alla progettazione (Dip) per la manutenzione straordinaria della strada di accesso a Piombino, l’asse viario principale che collega la città con il resto del territorio comunale e con la rete provinciale: l’intervento riguarderà in particolare un tratto di circa 2,2 chilometri della Strada Comunale n. 15 Gagno–Fiorentina.
Oltre i lavori emergenziali, un’opera che duri nel tempo
L’obiettivo è superare definitivamente gli interventi emergenziali e programmare un’opera duratura, sicura e sostenibile, capace di garantire migliori condizioni di percorrenza e maggiore qualità urbana.
«Con l’approvazione di questo documento – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Marco Vita – mettiamo finalmente le basi per un intervento strutturale su una delle infrastrutture più importanti della città. La strada di accesso a Piombino è il primo biglietto da visita per chi arriva, ma è soprattutto una via fondamentale per la vita quotidiana dei cittadini e per il funzionamento del sistema portuale e produttivo».
Un progetto da 3,75 milioni di euro e una programmazione dei lavori prevista per 36 mesi
Si tratta, infatti, dell’avvio della progettazione su una infrastruttura fondamentale per la mobilità cittadina, quotidianamente interessata da volumi di traffico molto elevati, accentuati nei periodi di maggiore afflusso turistico e in relazione alle attività portuali.
Le condizioni della pavimentazione e delle pertinenze stradali, più volte oggetto di interventi localizzati, rendono oggi necessario un intervento complessivo e strutturale.
Il progetto prevede, inoltre, la riqualificazione delle barriere di sicurezza, il completamento e l’omogeneizzazione dell’illuminazione pubblica.
Il quadro economico di massima stima un investimento complessivo pari a 3,75 milioni di euro, di cui circa 2,6 milioni destinati ai lavori, con un cronoprogramma per la realizzazione pari a 36 mesi.