GROSSETO. Brutte notizie per gli automobilisti toscani. Dopo i carburanti, anche il costo delle assicurazioni auto è tornato a salire. La Maremma se la cava bene assieme al territorio di Siena, dove i premi delle Rc auto versati sono mediamente tra i più bassi della regione, ma il trend è in salita.
Come evidenzia l’Osservatorio di Facile.it, uno dei maggiori portali per la comparazione e la sottoscrizione delle Rc auto, a luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Toscana occorrevano in media, 476,88 euro: il 7,5% in più rispetto a inizio anno.
La regione è la quarta area di Italia dove, lo scorso mese, sottoscrivere la polizza Rc auto costava di più (dopo Campania, Calabria e Puglia).
Assicurazioni auto, perché i costi sono in salita
Ad incidere sul prezzo delle assicurazioni auto sono principalmente due fattori:
- le scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia che si stanno esaurendo,
- i costi dei sinistri che stanno crescendo, a causa dell’inflazione.
A guidare la classifica dei rincari in Toscana è la provincia di Firenze (+10,5%, con una media di premio per Rc auto di 479,58 euro), seguita da quella di Pistoia (+7,8%, con una media di 534,81 euro per premio), e quella di Livorno (+7,2%, con una media di 421,21 euro per premio).
Questa la tabella che riassume il premio medio versato provincia per provincia e la variazione subita tra gennaio e luglio 2022:
In valori assoluti, a luglio 2022, è Prato la provincia che si conferma essere la più costosa della regione, mentre Siena è quella la più economica. Grosseto è la seconda tra quelle più economiche, tra Siena e Arezzo.
I dati completi dell’osservatorio Rc auto in Toscana sono disponibili a questo link:https://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-toscana.html
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli