Spid e medico: ora li sistemi mentre fai la spesa | MaremmaOggi Skip to content

Spid e medico: ora li sistemi mentre fai la spesa

Apre il servizio “Punti digitale facile” nei supermercati per aiutare i cittadini ad accedere ai servizi online
Il Conad di via Senegal e la locandina di “Punti digitale facile”
Il Conad di via Senegal e la locandina di “Punti digitale facile”

GROSSETO. Grazie a un accordo tra i supermercati Conad di Grosseto e Arci, a partire dal 26 gennaio aprono in città due nuovi sportelli di facilitazione digitale, pensati per aiutare i cittadini nell’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e non solo.

Il progetto sarà attivo ogni lunedì nel supermercato Conad di via Senegal, dalle 9 alle 11, e ogni mercoledì nel punto vendita di via Clodia, sempre dalle 9 alle 11. L’iniziativa rientra nel programma “Punti digitale facile”, sostenuto dalla Regione toscana, che mira a promuovere lo sviluppo di una rete capillare di servizi di facilitazione digitale sul territorio.

Come funzionano gli sportelli

Negli sportelli saranno presenti operatori appositamente formati, a disposizione dei cittadini per fornire assistenza e risposte pratiche. Sarà possibile ricevere supporto per l’attivazione dello SPID e della CIE, per l’accesso e la consultazione del fascicolo sanitario elettronico e della tessera sanitaria, oltre che per la prenotazione di visite, la stampa dei referti e la richiesta del cambio del medico di base.

I Punti digitale facile offriranno anche aiuto nella richiesta di bonus – come quelli per affitto, libri scolastici e trasporti – nell’attivazione dei servizi scolastici online, dalle iscrizioni al pagamento della mensa fino all’utilizzo del registro elettronico, oltre a un supporto pratico nell’uso della mail, della PEC e nella risoluzione di problemi legati allo smartphone.

«Essendo uno dei luoghi più vicini ai cittadini, siamo convinti che il supermercato sia lo spazio ideale per ospitare servizi di utilità sociale come i Punti digitale facile – sottolinea Alessio Degli Innocenti, socio di Clodia commerciale, la società proprietaria dei supermercati Conad di Grosseto – Per questo riteniamo molto importante l’accordo con Arci per aiutare le persone nelle difficoltà quotidiane legate all’uso degli strumenti digitali e ci siamo impegnati per garantire il servizio due giornate a settimana».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.