Sorano commissariata: nominata Maria Paola Corritore, sospeso il consiglio comunale | MaremmaOggi Skip to content

Sorano commissariata: nominata Maria Paola Corritore, sospeso il consiglio comunale

La prefetta di Grosseto Paola Berardino ha sospeso il consiglio comunale di Sorano e nominato la viceprefetta Maria Paola Corritore come commissaria prefettizia per la provvisoria amministrazione dell’ente dopo le dimissioni contestuali di sette consiglieri comunali
Una veduta di Sorano e il municipio
Una veduta di Sorano e il municipio

SORANO. È ufficiale la fase commissariale per il Comune di Sorano. Con un provvedimento adottato il 29 dicembre, la prefetta di Grosseto Paola Berardino ha disposto la sospensione del consiglio comunale e ha nominato Maria Paola Corritore, viceprefetta, commissaria prefettizia per la provvisoria amministrazione dell’ente.

Il provvedimento arriva a seguito delle dimissioni contestuali di sette consiglieri comunali, che hanno fatto decadere l’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Lotti.

La comunicazione ufficiale della prefettura

A darne notizia è una nota della prefettura di Grosseto, che richiama l’articolo 141, comma 1, lettera b), n. 3 del Testo unico degli enti locali (Tuel), la norma che disciplina lo scioglimento dei consigli comunali in caso di dimissioni della metà più uno dei consiglieri assegnati.

La fattispecie si è verificata il 29 dicembre 2025, data in cui sette consiglieri hanno presentato contemporaneamente le dimissioni, determinando automaticamente la decadenza degli organi politici.

Sospeso il consiglio, nominata la commissaria

Con lo stesso provvedimento, il prefetto ha disposto: la sospensione del consiglio comunale di Sorano e la nomina del viceprefetto Maria Paola Corritore come commissaria prefettizia.

La commissaria eserciterà tutti i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale, assicurando la continuità amministrativa e gestionale dell’ente fino al ripristino degli organi ordinari, che avverrà con le prossime elezioni comunali. 

Che dovrebbero andare in scena nel prossimo giugno.

Continuità amministrativa fino al voto

Nel comunicato si sottolinea che l’intervento prefettizio «si inserisce nel quadro delle garanzie poste dall’ordinamento a tutela della legalità, della stabilità e del buon andamento dell’azione amministrativa».

La gestione commissariale accompagnerà quindi il Comune di Sorano fino al ritorno alle urne, previsto per il prossimo mese di giugno, dopo la crisi politica che ha portato alla caduta dell’amministrazione Lotti.

Firmata dal capo di gabinetto

La nota ufficiale è firmata dal capo di gabinetto della prefettura di Grosseto, Alessandro Venga, e conferma l’avvio formale della fase commissariale che segna una nuova fase per l’ente comunale soranese.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.