GROSSETO. Sistema srl conquista ancora una volta la scena nazionale: la società partecipata dal Comune di Grosseto è stata inserita tra le 124 imprese più competitive d’Italia secondo l’inchiesta di Industria Felix Magazine. Un risultato di grande rilievo, che pone l’azienda grossetana tra le eccellenze del Paese per performance gestionali e affidabilità finanziaria.
Un riconoscimento che arriva per il secondo anno consecutivo, certificando un percorso di crescita stabile e una solidità costruita nel tempo.
La premiazione a Milano
L’indagine, basata sui bilanci 2023, sarà presentata l’11 dicembre a Milano, a Palazzo Mezzanotte, durante il 67° evento Industria Felix – 6ª edizione nazionale de L’Italia che compete. Nel corso della giornata verranno premiate le aziende che più hanno contribuito al rafforzamento del tessuto produttivo italiano.
Tra i 124 nomi selezionati, solo 15 sono società a maggioranza pubblica: un elemento che rende il traguardo di Sistema srl ancora più significativo.
La soddisfazione della governance di Sistema srl
Soddisfazione e orgoglio arrivano dal presidente del cda, Amedeo Vasellini, che commenta: «L’attribuzione di questo prestigioso riconoscimento ci deve rendere tutti orgogliosi del lavoro svolto dalla società. I risultati dell’indagine collocano la nostra azienda nel novero delle società più competitive in Italia. Il premio deve rappresentare uno stimolo per continuare a far bene, con un rinnovato slancio, verso le sfide che ci attendono, unitamente al nostro socio Comune di Grosseto. Mi preme evidenziare che, per quanto riguarda le società a maggioranza pubblica, sono solo 15 le imprese premiate: ciò impreziosisce ancora di più il nostro risultato. Infine, un plauso al direttore Paolini e a tutto il personale che ha contribuito al risultato».
Anche il direttore generale Alberto Paolini sottolinea l’importanza del traguardo: «Con grande soddisfazione apprendiamo che, per il secondo anno consecutivo, Sistema srl è tra le 124 aziende più competitive d’Italia. Aver ottenuto il premio Industria Felix testimonia che il lavoro di Sistema prosegue sul binario giusto e che la solidità dimostrata è frutto di politiche aziendali durevoli. Ringrazio gli amministratori, tutti i dipendenti, i collaboratori e il Comune di Grosseto in qualità di socio unico».
Un’Italia che cresce tra pmi, innovazione e solidità
L’inchiesta di Industria Felix Magazine, realizzata in collaborazione con Cerved, conferma la crescita del sistema produttivo italiano: ricavi in aumento, redditività in miglioramento e una struttura che vede le micro e piccole imprese numericamente dominanti, ma con medie e grandi aziende capaci di generare il maggior valore aggiunto.
I settori più dinamici risultano:
-
manifattura specializzata
-
servizi avanzati
-
filiere tecnologiche
-
sanità e turismo, tra i più rappresentati tra le imprese premiate
Il Nord si conferma il motore economico del Paese, seguito da un Centro stabile e da un Mezzogiorno in recupero.
Le 124 imprese premiate
Durante l’evento saranno presentate le 124 aziende selezionate per affidabilità finanziaria e performance gestionali, suddivise in 22 categorie produttive: dall’agroalimentare al turismo, dalla sanità ai servizi innovativi.
Tra queste, Sistema srl rappresenta il territorio grossetano e una delle poche eccellenze pubbliche riconosciute a livello nazionale.





