GROSSETO. Confartigianato informa le imprese del territorio dell’apertura del bando Inail Isi 2025, che prevede contributi a fondo perduto fino al 65% per interventi mirati a migliorare in modo documentato i livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
L’obiettivo del bando è quello di spingere le aziende a investire nella prevenzione, attraverso l’acquisto di macchinari e impianti di nuova fabbricazione, e allo stesso tempo sostenere in modo specifico le micro e piccole imprese agricole nell’acquisto di nuove attrezzature e mezzi dotati di soluzioni innovative, capaci di aumentare l’efficienza e ridurre le emissioni inquinanti, la rumorosità e i rischi legati alle operazioni manuali e agli infortuni.
Ecco come partecipare
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 130.000 euro, in regime “de minimis”. Per le imprese agricole, il contributo massimo concedibile per interventi specifici può arrivare fino a 50.000 euro per la rimozione delle coperture in cemento-amianto nei capannoni agricoli.
Possono partecipare tutte le imprese con sede in Italia, iscritte alla Camera di commercio, che non siano già risultate ammesse ai bandi Isi 2022, 2023 e 2024.
Tra le spese ammissibili rientrano l’acquisto di macchinari, impianti automatizzati e trattori nuovi, oltre ai progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Confartigianato ricorda alcune condizioni fondamentali: non è ammesso l’acquisto di beni usati, non è ammesso l’acquisto tramite leasing e non devono risultare ordini, acconti, contratti o impegni giuridici vincolanti assunti prima della chiusura del portale Inail per l’inserimento della domanda online, prevista nel mese di maggio 2026.
Le date di apertura della procedura informatica per l’inserimento delle domande saranno pubblicate da Inail a partire dal 26 febbraio 2026.
Per assistenza, supporto e chiarimenti è possibile contattare l’ufficio credito Confartigianato allo 0564 419628.






