Sicurezza, arrestati i responsabili dell’ondata di furti. Ferrari: «Decisiva la videosorveglianza» | MaremmaOggi Skip to content

Sicurezza, arrestati i responsabili dell’ondata di furti. Ferrari: «Decisiva la videosorveglianza»

Città più sicura dopo l’operazione delle forze dell’ordine. Il commento del sindaco Ferrari: «Ora serve la certezza della pena. Presto un tavolo con i commercianti»
Alcuni dei locali colpiti dalla banda e il sindaco Francesco Ferrari
Alcuni dei locali colpiti dalla banda e il sindaco Francesco Ferrari

PIOMBINO. In seguito alla notizia riguardante la recente operazione condotta dalle forze dell’ordine, che ha portato all’arresto dei due responsabili di una lunga e preoccupante scia di furti e rapine che ha colpito la città di Piombino negli ultimi mesi, il sindaco Francesco Ferrari esprime le sue congratulazioni a tutti coloro che hanno attenzionato la vicenda ed ogni giorno si prodigano per rendere questa città una città migliore.

Ferrari: «Fondamentale la collaborazione col prefetto e al questore»

«Si tratta di una azione fondamentale per restituire serenità ad una comunità che l’aveva persa. Un plauso, quindi, a loro a tutte le istituzioni, in particolare al prefetto e al questore, che hanno dimostrato una particolare ed efficace attenzione riguardo al nostro territorio, collaborando con metodo, visione e responsabilità condivisa».

L’esito positivo dell’operazione dimostra inoltre quanto sia strategico l’investimento sulla sicurezza urbana.

«Le immagini del sistema di videosorveglianza comunale si sono rivelate determinanti per ricostruire i movimenti, identificare i responsabili e consegnarli alla giustizia».

La videosorveglianza, uno strumento efficace

La videosorveglianza non è soltanto uno strumento di deterrenza, è uno strumento moderno ed efficace di repressione dei reati, di tutela dei cittadini onesti e di affermazione dello Stato di diritto.

«Confidiamo, ora, nella certezza della pena come fondamento irrinunciabile dello Stato di diritto e come segnale chiaro e inequivocabile per chiunque coltivi un’attitudine alla criminalità».

Al via gli incontri con le associazioni di categoria

«Non si tratta di un principio astratto, ma di una garanzia concreta per i cittadini onesti e di un argine civile contro ogni tentazione di illegalità. Solo così si rafforza la fiducia nelle istituzioni, si protegge il lavoro, si salvaguarda la dignità delle persone e si costruisce una comunità che non ha paura, perché sa che la legge è uguale per tutti e viene applicata con rigore, coerenza e responsabilità».

«Infine, sono consapevole della preoccupazione che in queste settimane ha attraversato il mondo del commercio, dell’impresa e delle attività economiche della nostra città. Per questo nei prossimi giorni incontrerò le associazioni di categoria, per avviare un confronto serio, costruttivo e permanente».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.