Serie D, il FolGav si è radunato | MaremmaOggi Skip to content

Serie D, il FolGav si è radunato

I biancorossoblù di Bonura al Capannino si sono ritrovati per iniziare la preparazione pre campionato. Già fissate alcune amichevoli
La festa del FolGav
Una foto della squadra quando è vinta la Coppa Italia

FOLLONICA. Con l’ingaggio di Roberto Salma, attaccante classe 2005 prelevato a titolo definitivo dalla Paganese, il FolGav di Marco Bonura si è ritrovato al Capannino di Follonica per iniziare la preparazione pre campionato.

All’Aldo Nicoletti di è così iniziata ufficialmente la stagione 2022/23. Una mattinata gioviale, dove la rosa biancorossoblù ha sostenuto un giro di tamponi anti-Covid, per poi sottoporsi alle foto di rito e iniziare a conoscersi. Presenti naturalmente anche tutti i volti nuovi arrivati durante il mercato estivo, oltre ai ragazzi che nella scorsa stagione hanno alzato la Coppa Italia di serie D.

La prima sgambata si è invece tenuta nel pomeriggio agli ordini del tecnico Bonura e del suo staff, mentre la prima amichevole è in programma per sabato 30 luglio a Montevarchi.

Le parole dei protagonisti

Emilio Dierna capitano FolGav

Quello che è emerso dal primo giorno di scuola è un ambiente carico e voglioso di disputare ancora un’ottima stagione, come traspare anche dalle parole del capitano Emilio Dierna.

«Oggi inizia un nuovo percorso – dice – Memori di un’annata positiva, abbiamo tante aspettative e grande voglia e sono sicuro che faremo buone cose perché anche quest’anno la società ha allestito un ottimo organico. Ci sono giocatori molto importanti, adesso inizia un nuovo percorso. Dobbiamo essere bravi a lavorare più di prima, con entusiasmo e passione. Sono convinto che anche quest’anno ci toglieremo belle soddisfazioni».

Grande carica anche per mister Marco Bonura

Marco Bonura, tecnico del FolGav (foto Follonica-Gavorrano)
Marco Bonura, tecnico del FolGav (foto Follonica-Gavorrano)

 «La vittoria della Coppa Italia rimarrà sempre dentro di noi – commenta – Adesso si parte con una nuova stagione, con tanti giocatori nuovi molto forti. Le aspettative sono tante, cercheremo di fare un ottimo campionato. C’è grande ambizione e motivazione, cercheremo di integrare i nuovi con i confermati dalla scorsa stagione. La preparazione ci darà modo di conoscerci, cementare il gruppo e ovviamente lavorare, sperando che si possa fare anche meglio dell’anno scorso, dando sempre il massimo per una società importante come questa».

Il mercato non è finito

Filippo Vetrini direttore generale FolGav

Sarà proprio il mercato potrebbe regalare anche qualche altro nuovo acquisto, come annuncia il direttore generale Filippo Vetrini.

«Tanti i volti nuovi al primo giorno di scuola – dice Vetrini – Probabilmente si era chiuso un ciclo con la finale play off e con la conquista della Coppa Italia. Quindi ripartiamo vogliosi e fiduciosi per la prossima stagione. Sarà un anno difficilissimo, ma il nostro obiettivo è sempre quello di essere protagonisti. Abbiamo una squadra giovanissima, anche se manca qualche ritocco e pensiamo di fare ancora qualche innesto, ma siamo soddisfatti. Crediamo che l’organico sia pronto per il futuro e per iniziare un nuovo ciclo».

Al Capannino tutti gli allenamenti, le amichevoli tutte in trasferta

Tutte le sedute saranno inoltre effettuate all’impianto Nicoletti nella cittadina del Golfo, mentre gli allenamenti congiunti e/o le amichevoli saranno disputati tutti in trasferta. Questo per consentire i lavori di abbellimento in corso dello stadio Malservisi-Matteini di Bagno di Gavorrano, che per le prime sfide ufficiali si presenterà tirato a lucido per ospitare una nuova esaltante stagione a tinte biancorossoblù.

Il calendario delle amichevoli

Prima foto del Follonica Gavorrano al Capannino

La prima uscita precampionato è prevista per sabato 30 luglio a Montevarchi alle 20.45, per poi proseguire sabato 6 agosto alle 17 con l’amichevole contro il Prato.

Mercoledì 10 agosto alle 17.30 i ragazzi di Bonura saranno impegnati a Seravezza, mentre sabato 14 agosto alle 17 a Gubbio.

In calendario ci sono poi altre due amichevoli prima dell’inizio del campionato (programmato per il 4 settembre): saranno sabato 20 agosto alle 17 contro il Perignano e giovedì 25 agosto alle 17 a Città di Castello.

Ecco i convocati del FolGav per il ritiro precampionato (tra le parentesi è indicato l’anno di nascita).

PORTIERI: Giorgio Blundo (02), Francesco Ombra (02), Luca Sandri (05), Tommaso Turini (05).

DIFENSORI: Federico Ampollini (00), Andrea Battistelli (04), Giorgio Diana (95), Emilio Dierna (87), Alain Fremura (01), Giulio Pandimiglio (04), Thomas Martelli (03), Gabriele Vecchi (04).

CENTROCAMPISTI: Giulio Barlettani (03), Sebastian Cret (06), Tommaso Del Rosso (02), Emanuele Menghi (01), Dario Olivato (05), Maicol Origlio (97).

ATTACCANTI: Antonio Cerrato (05), Alessandro Discepolo (02), Walid Khribech (95), Davide Lorusso (96), Francesco Marcheggiani (91), Filippo Mugelli (97), Alessandro Polo (01), Roberto Salma (05).

DIFENSORI (IN PROVA): Jacopo Gulizia (05), Salvatore Randazzo (04).

Aggregato in attesa di sistemazione: Andrea Cesaretti (02), difensore.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik