BAGNO DI GAVORRANO. Poteva essere una partita che dava maggior sicurezza alla truppa di Ciccio Baiano la quarta giornata infrasettimanale di campionato: invece al Terranuova Traiana è bastato il gran gol di Simonti per stendere il FolGav per 1-0. Nella ripresa i minerari sono stati poi fermati dalle parate di Pagnini.
FOLLONICAGAVORRANO (532): Francesco Pacini; Luca Arrighi (61’ Diego Ferretti), Mario Crasta, Emanuele Matteucci, Alan Fremura (61’ Samuele Maurizi), Gabriele Proietti; Simone Marino, Carlo Mignani (46’ Lorenzo Bellini), Tommaso Bianchi (61’ Lorenzo Remedi); Emanuele Maltoni, Giulio Giordani. A disposizione Duccio Poggiolini, Alessandro Rovere, Bernardo Bucci, Cristian Mutton, Giulio Pimpinelli. All. Francesco Baiano.
TERRANUOVA TRAIANA (4321): Jacopo Pagnini; Cosimo Bargellini (57’ Niccolò Verdini), Federico Ficini, Tommaso Degl’Innocenti, Tommaso Senzamici; Mattia Saltalamacchia (76’ Jacopo Cioce), Davide Sesti, Federico Simonti (61’ Leonardo Mannella); Riccardo Sborgi (71’ Gabriele Fantoni), Alberto Marini; Mamadou Bara Ngom (71’ Alessandro Zhupa). A disposizione Niccolò Rosadi, Luca Innocenti, Leonardo Tassi, Santiago Benucci. All. Marco Becattini.
ARBITRO: Andrea Musumeci di Cassino; assistenti Lorenzo Nannipieri di Livorno, Andrea Della Bartola di Pisa.
RETE: 16’ Simonti (TT).
NOTE: campo in perfette condizioni, spettatori 120 circa, recupero pt 0’, st 8’, angoli 6-4, ammoniti Saltalamacchia, Degl’Innocenti, Bianchi, Ficini, Remedi, espulso Ficini al 93’ per fallo su Bellini.
Una sconfitta amara da digerire per i biancorossoblu, soprattutto per le tante occasioni fallite nel secondo tempo e anche per una direzione di gara che non è piaciuta affatto. Senza Fabrizio Lo Sicco, alle prese con problemi muscolari ma si tenterà di recuperarlo per la prossima gara e Gino Bernardini che ha scontato le 4 giornate di squalifica risalenti allo scorso campionato, Ciccio baiano non cambia modulo.
Dopo una prima parte di studio la prima occasione è per gli aretini: al 10’ Sborgi con un sinistro potente dal limite, impegna Pacini attento a deviare in angolo.
Il FolGav risponde al 13’: tiro rasoterra dalla distanza di Arrighi, che si spegne sul fondo senza impensierire il portiere. Passato il quarto d’ora il Terranuova Traiana passa in vantaggio. Da destra sulla trequarti gran traversone di Sesti a tagliare l’area, al volo si coordina Simonti che spara un missile sotto la traversa con Pacini fuori causa. 1-0, un gol che varrà tre punti.
Al 19’ conclusione di Maltoni, servito dalla sponda di Giordani. La conclusione viene ribattuta dalla difesa ospite. Al 24’ Fremura mette una buona palla in area per la testa di Maltoni, che non riesce però a trovare la porta. Il FolGav spinge e al 37’ sfiora il pari. Dalla bandierina cross di Proietti e Bianchi svetta di testa centrando la parte alta della trasversale.
Un minuto più tardi è bravissimo Pacini a parare sulla conclusione di Marini, che dopo aver saltato il diretto avversario si presenta solo davanti al portiere biancorossoblù, che respinge da campione.
Al 39’ Proietti trova la testa di Giordani, che impatta ma non riesce a imprimere forza alla sfera. Degl’Innocenti al 43’ trova una traiettoria insidiosa sulla quale si deve impegnare Pacini, poi sulla respinta Simonti spara alto.
Nella ripresa il FolGav spinge ma non basta
Il FolGav rientra in campo e cambia marcia. Al 48’ Bellini tenta la botta da fuori non trovando lo specchio della porta. È ancora Bellini a rendersi pericoloso al 51’ dopo un bello scambio con Giordani, Pagnini deve distendersi per evitare il gol del pari. Al 56’ Bellini si incarica della battuta di un calcio di punizione da buona posizione, ma non inquadra lo specchio. Al 59’ Giordani trova Bellini, che prova la conclusione deviata dalla difesa, con la palla che termina tra le braccia del portiere. Al 61’ Maurizi trova Bellini ben appostato in area, Pagnini in tuffo salva sul colpo di testa a botta sicura del numero 7 biancorossoblù. Sul corner successivo Proietti al volo non trova la porta. Anche un pizzico di sfortuna per il FolGav. Al 78’ ancora il portiere Pagnini sugli scudi. Maurizi impatta bene sulla sponda di Maltoni su azione di corner: il portiere si supera e sventa l’occasione con una vera paratissima. All’83’ Giordani trova la testa di Maltoni, che stacca bene ma spara alto sopra la traversa. Ancora una parata incredibile di Pagnini all’84’ questa volta su Bellini con il FolGav che assedia l’area ospite. Sempre Bellini, il più attivo dei suoi, all’88’ cerca la conclusione da fuori ma non trova la porta. Iniziano i 6’ di recupero (che diventeranno 8’): Matteucci tenta una rovesciata non trovando la porta per un soffio. Al 93’ Bellini sembra trovare il corridoio vincente, ma viene steso da Ficini, espulso, sulla linea del limite dell’area. Sulla di punizione è Bellini che spara un missile e sulla traiettoria sembra il braccio di un avversario a deviare la palla davanti alla porta, per il direttore di gara però non c’è nulla. L’ultima occasione al 98’: Marino di testa gira sul cross di Ferretti non trovando la porta. Prima sconfitta per i maremmani.
I riusltati della 4 giornata serie D girone E
| Mercoledì 24 settembre ore 15 | ||
| Aquila Montevarchi | Seravezza Pozzi | 3-2 |
| Camaiore | San Donato Tavarnelle | 1-2 |
| Cannara | Grosseto | 2-3 |
| FollonicaGavorrano | Terranuova Traiana | 0-1 |
| Orvietana | Ghiviborgo | 0-2 |
| Poggibonsi | ViviAltotevere Sansepolcro | 2-2 |
| Scandicci | Siena | 1-1 |
| Sporting Club Trestina | Foligno | 3-2 |
| Tau Altopascio | Prato | 20.30 |
Classifica serie D girone E
| Punti | Gare | |
| 10 | 4 | SanDonatoTavarnelle |
| 10 | 4 | Tau Altopascio |
| 9 | 4 | Grosseto |
| 9 | 4 | Seravezza Pozzi |
| 7 | 4 | Ghiviborgo |
| 7 | 4 | Siena |
| 7 | 4 | FollonicaGavorrano |
| 6 | 4 | Terranuova Traiana |
| 5 | 4 | Vivi A. Sansepolcro |
| 4 | 3 | Foligno |
| 4 | 4 | Scandicci |
| 4 | 4 | Aquila Montevarchi |
| 4 | 4 | Camaiore |
| 3 | 3 | Sporting C. Trestina |
| 3 | 4 | Prato |
| 3 | 4 | Cannara |
| 3 | 4 | Orvietana |
| 1 | 4 | Poggibonsi |
Classifica marcatori
| Gol | ||
| 3 | Giulio Giordani | FollonicaGavorrano |
| 3 | Brando Ciravegna | San Donato Tavarnelle |
| 2 | Federico Simonti | Terranuova Traiana |
| 2 | Brian Bedini | Seravezza Pozzi |
| 2 | Simone Tomassini | |
| 2 | Alioune Thioune | Ghiviborgo |
| 2 | Tommaso Bocci | Aquila Montevarchi |
| 2 | Domenico Vitiello | ViviAltotevere Sansepolcro |
| 2 | Lorenzo Benedetti | Grosseto |
| 2 | Pietro Gistri | San Donato Tavarnelle |
| 2 | Daniel Kthella | Camaiore |
Il programma della 5 giornata serie D girone E
| Domenica 28 settembre ore 15 | ||
| Aquila Montevarchi | Sporting Club Trestina | |
| Foligno | Tau Altopascio | |
| Ghiviborgo | Poggibonsi | |
| Grosseto | Camaiore | |
| Prato | FollonicaGavorrano | |
| San Donato Tavarnelle | Scandicci | |
| Seravezza Pozzi | Orvietana | |
| Siena | Terranuova Traiana | |
| ViviAltotevere Sansepolcro | Cannara | |



