Serie D Coppa Italia, il FolGav vince a Sangiovanni | MaremmaOggi Skip to content

Serie D Coppa Italia, il FolGav vince a Sangiovanni

Dopo le sconfitte in serie in campionato i minerari di mister Masi tornano al successo: 2-1 e qualificazione agli ottavi
Sedicesimi Coppa Italia Sangiovannese-FolGav 1-2 il gol di Tatti

SANGIOVANNI VALDARNO. Il FolGav interrompe la striscia di sconfitte rimediate in campionato, e nei sedicesimi di finale della Coppa Italia batte 2-1, seppur con qualche sofferenza la Sangiovannese. Negli ottavi sfiderà la vincente della sfida fra Livorno e Seravezza Pozzi.

SANGIOVANNESE (532): Patata; Della Spoletina, Santeramo (64’ Pertica), Chelli, Pertici, Lorenzoni; De Angelis (66’ Sabattini), Shenaj (66’ Romanelli), Bertaso (58’ Nannini); Rotondo, Lombardi (58’ Nieri). A disposizione Barberini, Orselli, Arrighi, Bocci. All. Marco Bonura.
FOLLONICAGAVORRANO (352): Romano; Cellai, D’Agata, Morelli; Grifoni (62’  Scartoni), Kondaj, Tatti, Lo Sicco, Rosini (55’ Cret),; Kernezo (67’ D’Este)., Pino (78’ Brunetti). A disposizione Antonini, Pimpinelli, Scartabelli, Calvi, Morgantini. All. Marco Masi.
ARBITRO: Mancini di Pistoia, assistenti Tarocchi e Pellegrini di Prato.
RETI: 7′ Tatti (FG), 12′ rig. Lo Sicco (FG), 78’ Della Spoletina (SFV).

NOTE: recupero pt 1’, st 4’; ammoniti Grifoni, Pertici, Tatti, Pertica; espulsi Cellai al 77’ per fallo da ultimo uomo e Della Spoletina al 92’.

Sedicesimi Coppa Italia Sangiovannese-FolGav 1-2

Tatti e Lo Sicco firmano il doppio vantaggio

Al Comunale Virgilio Fedini di San Giovanni Valdarno, i biancorossoblù tornano alla vittoria e interrompono momentaneamente la crisi. Sempre senza i lungodegenti infortunati, Masi mischia le carte e l’avvio premia i minerari.

Prima frazione che si apre con il FolGav che spinge forte e gli sforzi vengono premiati. Al 2’ minuto ci prova Pino con un bel tiro di controbalzo dal limite che Patata riesce a sventare in angolo con un colpo di reni. Poi al 7’, il FolGav passa in vantaggio: Kernezo avanza sulla sinistra, mette indietro per D’Agata che crossa e trova in spaccata Tatti sul secondo palo, 1-0. Al 12’ l’arbitro assegna un calcio di rigore per il FolGav: sempre Kernezo entra in area servito da Pino e viene steso da Lorenzoni.

Dal dischetto si presenta Lo Sicco che non sbaglia e trova il raddoppio. 2-0. Sul doppio vantaggio degli ospiti si sveglia la Sangiovannese dell’ex Marco Bonura: al 19’ i padroni di casa vanno alla conclusione con Della Spoletina, che dalla distanza calcia sfiorando l’incrocio. Al 25’ doppia occasione ancora per la formazione valdarnese: prima Rotondo calcia e il tiro viene ribattuto sulla linea da Romano, con la palla respinta sul palo dal portiere; poi Della Spoletina si fa ancora ribattere sulla seconda conclusione. Sangiovannese che ci prova ancora due minuti più tardi con Pertici, che impegna Romano in tuffo calciando dal vertice sinistro dell’area. Al 33’ Della Spoletina, molto attivo sulla destra, mette una palla in mezzo per la testa di Pertici, che impatta ma non trova la porta.

Secondo tempo con la Sangio in avanti

Nella ripresa al 48’ ancora una bella parata di Romano sul tiro da fuori di Shenaj. Al 64’ il FolGav torna ad essere pericoloso: Pino arrivato al tiro dopo una bella azione corale, centra il montante. Al 78’ la Sangiovannese accorcia le distanze. La squadra di Bonura usufruisce di un calcio di punizione dal limite per un fallo da ultimo uomo di Cellai su Rotondo lanciato a rete, con il difensore maremmano che viene espulso.  Della Spoletina batte e riesce a infilare la palla sotto la barriera, accorciando le distanze. Nel finale la Sangiovannese in superiorità numerica spinge alla ricerca del pari. Al 90’ ci prova Nannini con un colpo di testa che termina sul fondo. Poi al secondo minuto di recupero arriva la conclusione sopra la traversa di Pertica. Anche la Sangiovannese conclude poi in 10 uomini per l’espulsione di Della Spoletina al 92’. E’ l’ultima emozione. 

Sedicesimi Coppa Italia Sangiovannese-FolGav 1-2

Mister Marco Masi

«Siamo partiti bene, poi è chiaro che è arrivata la loro reazione, ma sul finire del primo tempo eravamo in gestione. Questo finché siamo rimasti in 11, oltre a prendere un palo e una traversa con Pino. Poi siamo rimasti in 10 e siamo andati in sofferenza, anche perché hanno fatto gol sulla punizione successiva. Secondo me è stata comunque una buona interpretazione della gara, con tutte le difficoltà psicologiche del momento.

Da qualcosa bisognava ripartire e lo abbiamo fatto da qua, ci rimettiamo subito al lavoro per la partita di domenica. Speriamo che sia la scintilla giusta, servirebbe comunque anche recuperare un po’ di ragazzi perché continuiamo ad essere contati numericamente per gli infortuni e tra due settimane dovremo di nuovo rigiocare in coppa. Basta vedere gli assenti e il loro spessore per capire che siamo in difficoltà. Rosini è un ragazzo valido e ha fatto una buona gara, non giocava da dicembre quindi deve trovare la condizione, in quel reparto ne abbiamo bisogno. Per il prossimo turno andremo a Ghiviborgo concentrati, perché è una squadra che sta facendo un campionato importante, che segna molto e qualche volta subisce, ma che fa tanto palleggio in un campo non grandissimo dove la palla viaggia veloce. Cercheremo di prepararla bene a affrontarla altrettanto bene perché vogliamo tornare alla vittoria anche in campionato».

Presidente Paolo Balloni

«Nella prima frazione abbiamo avuto subito una bella reazione e un bell’impatto sulla gara, trovando subito le due reti che ci hanno permesso di andare a riposo sullo 0-2. C’è stata un po’ di sofferenza nella parte finale, soprattutto quando siamo rimasti in 10. Abbiamo anche colpito un palo e una traversa con Pino. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, che hanno capito il momento complicato e sono scesi in campo tirando fuori, oltre al gioco, anche l’orgoglio. Bravo anche il neo arrivato Rosini, che ha fatto un buon primo tempo, pian piano troverà la condizione. Ma mi è piaciuta tutta la squadra. Abbiamo inoltre un capitano encomiabile, Lo Sicco sta guidando con anima e cuore tutta la squadra, i ragazzi hanno fatto una bellissima prestazione. Oggi era importante passare il turno, anche per dare una continuità al percorso di questa società, che tiene molto a questa competizione. Adesso ci prepariamo per la prossima partita di domenica con il Ghiviborgo».

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik