SUVERETO. Da diversi mesi, la scuola elementare di Suvereto si trova in una situazione di totale isolamento telefonico. Nonostante le pressanti e ripetute richieste di intervento e le segnalazioni inviate attraverso ogni canale possibile, la linea telefonica essenziale per l’istituto scolastico risulta ancora fuori servizio.
Il disagio
L’istituto e il Comune hanno più volte sollecitato l’operatore Telecom (ora TIM) per la risoluzione del guasto. Tuttavia, ad oggi, la situazione rimane scandalosamente invariata, senza che l’azienda abbia fornito alcuna comunicazione chiarané stabilito tempi certi per il ripristino del servizio.
«È inaccettabile che un’istituzione pubblica come una scuola – denuncia sulla propria pagina social l’amministrazione comunale – resti per mesi senza un servizio essenziale come la linea telefonica, e ancora più grave è il totale disinteresse mostrato da Telecom, che non ha fornito risposte né soluzioni concrete».
La linea è un servizio essenziale per la sicurezza dei bambini
Il prolungato disservizio sta creando gravi problemi al funzionamento della scuola e notevoli disagi alle famiglie. L’impossibilità di contare su un contatto telefonico diretto con la segreteria e il personale scolastico ostacola la gestione delle emergenze e la comunicazione quotidiana.
La problematica non è da intendersi come un “capriccio”, ma come una necessità fondamentale per la sicurezza degli alunni e del personale, olre il fatto che è essenziale per la comunicazione tempestiva in casi di urgenza.
Fondamentale è anche per il corretto svolgimento delle attività amministrative e didattiche.
La comunità di Suvereto esige risposte immediate. La mancata risoluzione del guasto, protratta per un periodo così lungo, è considerata una vera e propria mancanza di rispetto verso gli studenti, gli operatori scolastici e l’intera cittadinanza.