CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Dalla spiaggia di Castiglione della Pescaia si è alzata una nube nera. La causa è un incendio che è scoppiato poco dopo le 15.15 dentro al campeggio Santa Pomata alle Rocchette. Al momento è in corso l’evacuazione, sia del campeggio che delle ville di Roccamare.
Pare che le fiamme siano partite da un dissalatore.
Sul posto ci sono i volontari della Vab di Castiglione della Pescaia e i vigili del fuoco.
Ci sono anche cinque elicotteri.
LE FOTO – Gli elicotteri in azione
LE FOTO – L’evacuazione del campeggio
Campeggio evacuato
Il campeggio Santa Pomata è stato evacuato. Stanno scoppiando alcune bombole del gas.
Il fuoco si sta allargando alla pineta.
Con le navette i turisti, su disposizione della prefettura, dovrebbero venir accompagnati al palazzetto dello sport dove si sta allestendo un punto di raccolta, con acqua e zone d’ombra.
Si stanno usando gli scuolabus del Comune.
Nel campeggio ci sono circa 600 persone.
Arrivano le autobotti dell’esercito
«Ci stanno arrivando in soccorso le autobotti dell’esercito – spiega la sindaca Elena Nappi – chiunque le abbia le sta mandando qui. Stiamo allestendo un punto di accoglienza a Casa Mora, con acqua e sali minerali, che ci ha donato Conad. Sta prendendo la pineta, siamo tutti sul posto».
A due passi dall’incendio, fra gli altri, c’è in vacanza anche Rosy Bindi.
«Stiamo evacuando in modo tranquillo – spiega il vicesindaco Federico Mazzarello, anche lui sul posto – al Casa Mora c’è l’assessora Mucciarini che segue la cosa. Ci sono acqua e generi di prima necessità».

Allestiti letti e pasti al Casa Mora
«Stiamo allestendo pasti e letti al Casa Mora – aggiunge la sindaca Elena Nappi – perché non sappiamo quanti potranno rientrare al campeggio, anche se adesso l’incendio pare circoscritto. Vediamo se il proprietario del campeggio (Leopizzi, ndr) potrà spostarli in altre due strutture che possiede (Le Rocchette a Maremma Sans Souci, ndr)».
(Notizia in aggiornamento)








