Sciopero nazionale per Gaza, disagi anche in Maremma: orari e motivazioni | MaremmaOggi Skip to content

Sciopero nazionale per Gaza, disagi anche in Maremma: orari e motivazioni

Lunedì 22 settembre i bus di Autolinee Toscane a Grosseto e provincia potrebbero subire ritardi e cancellazioni. Aderiscono sindacati e associazioni per la pace. La manifestazione in città
Sciopero nazionale per Gaza anche a Grosseto
Sciopero nazionale per Gaza anche a Grosseto

GROSSETO- Domani, lunedì 22 settembre 2025, anche la Maremma sarà interessata dallo sciopero generale proclamato dall’USB (Unione Sindacale di Base), con disagi previsti nei trasporti e manifestazioni in città.

Trasporti: fasce garantite e possibili disagi

Autolinee Toscane ricorda che i bus urbani ed extraurbani di Siena, Arezzo, Grosseto, Lucca e Massa-Carrara potranno subire ritardi o cancellazioni a causa dell’adesione allo sciopero nazionale di 24 ore.

Il servizio sarà garantito in due fasce orarie:

  • dalle 4.15 alle 8.14

  • dalle 12.30 alle 14.29

Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compreso il personale delle biglietterie. La regolarità delle corse fuori dalle fasce garantite dipenderà dal livello di adesione. Nell’ultimo sciopero nazionale del 20 giugno 2025, la partecipazione in Toscana era stata del 22,33%.

La manifestazione a Grosseto

Usb Grosseto ha organizzato un corteo cittadino:

  • ritrovo alle ore 10.00 in piazza Rosselli

  • conclusione in piazza Dante

Hanno già annunciato la loro adesione Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, il Coordinamento per la Pace di Grosseto, Cobas Scuola, Anpi Provinciale e Comitato Democrazia Costituzionale.

Le motivazioni dello sciopero

Lo sciopero è stato proclamato in sostegno al popolo palestinese e contro quella che Usb e associazioni definiscono «condotta criminale di Israele a Gaza, in Cisgiordania e in tutta la Palestina».

Secondo i comunicati diffusi, l’obiettivo è denunciare la distruzione delle infrastrutture civili, i bombardamenti che hanno colpito ospedali e scuole, e la condizione di migliaia di bambini e civili palestinesi.

L’Anpi provinciale di Grosseto sottolinea la necessità di «unità e pace», richiamando le istituzioni e la società civile a mobilitarsi contro la guerra, chiedendo il cessate il fuoco, corridoi umanitari e la sospensione degli accordi commerciali e militari con Israele


Lo sciopero dei bus in Maremma

  • Data: lunedì 22 settembre 2025

  • Durata: 24 ore (intero turno di lavoro per personale viaggiante e impiegati)

  • Fasce garantite:

    • 4.15 – 8.14

    • 12.30 – 14.29

  • Servizi interessati: trasporto urbano ed extraurbano, biglietterie

  • Manifestazione a Grosseto: corteo dalle 10.00 (piazza Rosselli → piazza Dante)


Cos’è l’Usb

L’Unione Sindacale di Base (Usb) è un sindacato di base nato nel 2010 dall’unificazione di diverse sigle. È attivo in numerosi settori pubblici e privati e si caratterizza per una linea di forte opposizione alle politiche di austerità, di guerra e di precarizzazione del lavoro. USB è spesso promotore di scioperi generali nazionali su temi non solo lavorativi ma anche sociali e internazionali.

Cos’è l’Anpi

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) è nata nel 1944 e raccoglie ex partigiani, antifascisti e cittadini che si riconoscono nei valori della Resistenza e della Costituzione. L’Anpi di Grosseto, intitolata a Norma Parenti, è molto attiva nella promozione della memoria storica, dei diritti civili e nelle iniziative per la pace e la giustizia sociale.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.