Scarlino in lutto: morto Massimo Barcelli, titolare dell’edicola Nonsolocarta | MaremmaOggi Skip to content

Scarlino in lutto: morto Massimo Barcelli, titolare dell’edicola Nonsolocarta

La scomparsa improvvisa del commerciante, punto di riferimento per tutta la comunità
L'edicola Nonsolocarta e Massimo Bargelli, in una foto scherzosa per Carnevale
L’edicola Nonsolocarta e Massimo Barcelli, in una foto scherzosa per Carnevale

SCARLINO. Una notizia che ha colpito il paese come un pugno allo stomaco. Scarlino piange la scomparsa improvvisa di Massimo Barcelli, morto nella serata di ieri, venerdì 7, probabilmente a causa di un problema cardiaco.

Aveva 64 anni ed era il titolare dell’edicola cartolibreria Nonsolocarta di Scarlino Scalo, attività che gestiva insieme alla moglie Roberta.

Lascia due figli gemelli e un vuoto profondo in una comunità che lo considerava un punto di riferimento quotidiano.

Un volto familiare per tutto il paese

Massimo Barcelli non era solo un commerciante. Era uno di quei volti che fanno parte della vita di un paese, una presenza costante dietro il bancone, pronta a scambiare due parole, a consigliare, ad aiutare.

Per anni aveva gestito l’edicola a Scarlino capoluogo, nella parte alta del Comune. Poi la scelta di trasferire l’attività a Scarlino Scalo, in via Matteotti, dove Nonsolocarta era diventata un punto di riferimento non solo per l’acquisto dei giornali, ma anche per prodotti scolastici e cartolibreria, al servizio di famiglie, studenti e insegnanti.

Il cordoglio della comunità

La notizia della sua morte si è diffusa rapidamente e in poche ore i social si sono riempiti di messaggi di cordoglio, ricordi e testimonianze di affetto. In tanti lo descrivono come una persona gentile, disponibile, sempre pronta ad ascoltare.

Un dolore che va oltre la sfera privata e che coinvolge l’intero paese, colpito dalla perdita di una figura conosciuta e stimata.

Queste le parole dell’associazione Progetto Incantato: «Ciao Massimo. Ci sono notizie che lasciano un vuoto difficile da spiegare. Per molti di noi, la tua edicola non era solo un negozio, ma una tappa fissa, un porto sicuro, un luogo di incontro e di chiacchiere che faceva parte della quotidianità. Scarlino oggi perde molto più di un edicolante: perde un punto di riferimento, una persona sempre disponibile, una persona d’oro, un volto amico che per anni è stato il primo saluto della mattina. Tra giornali e parole scambiate al volo, custodivi senza saperlo un pezzo della storia del nostro borgo».

«L’associazione culturale Progetto Incantato si stringe con affetto alla famiglia di Massimo e a tutta la comunità di Scarlino. Continueremo a raccontare e a difendere quella vita autentica fatta di persone vere, come lo eri tu. Ciao Massimo, grazie per aver fatto parte delle nostre vite.
Che la terra ti sia lieve».

Queste le parole del Follonica Basket, dove gioca uno dei figli: «Esprimiamo le più sentite condoglianze e la vicinanza del Follonica Basket al nostro Francesco Barcelli, a Roberta e a tutta la famiglia, per la tragica e improvvisa scomparsa del babbo Massimo. Un forte abbraccio, siamo con voi».

E questo il Comune di Scarlino: «L’Amministrazione comunale di Scarlino si stringe con affetto alla famiglia di Massimo Barcelli, commerciante scarlinese scomparso oggi, domenica 8 febbraio

Ai suoi cari e a tutte le persone che gli hanno voluto bene le più sentite condoglianze dell’intera comunità di Scarlino».

Il legame con la vita pubblica di Scarlino

Massimo Barcelli era legato anche alla storia politica del Comune. Il suocero, Mauro Ontani, è stato consigliere comunale, prima di maggioranza e poi di opposizione, contribuendo per anni alla vita amministrativa di Scarlino.

Un addio che lascia sgomenti

La morte improvvisa di Massimo Barcelli lascia sgomento e incredulità. Restano il dolore per una perdita arrivata troppo presto e il ricordo di una persona che, con il suo lavoro quotidiano, ha fatto parte della vita di Scarlino.

Alla moglie Roberta, ai figli e a tutta la famiglia, il cordoglio e la vicinanza dell’intera comunità.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.