Scansano si conferma paese di “scacchisti” | MaremmaOggi Skip to content

Scansano si conferma paese di “scacchisti”

Quattro tornei nel borgo con 24 partecipanti suddivisi in 8 gironi: vince Luciano Fedeli che ha sconfitto Thomas Gentili
Un momento del torneo

SCANSANO. A Scansano gli scacchi stanno diventando una vera moda. Per tutta l’estate si sono giocati quattro tornei e come teatro delle sfide un locale caratteristico come il Rifrullino.

Nell’ultimo torneo sono stati ben 24 i giocatori a partecipare, suddivisi in 8 gironi con turno all’italiana (tutti contro tutti). I primi due classificati di ogni girone hanno avuto accesso alle eliminatorie in ordine dagli ottavi, quarti, semifinali e finale.

A vincere Luciano Fedeli di Massa Marittima che ha battuto lo scansanese Thomas Gentili, aggiudicandosi l’edizione di settembre.

Partite sempre molto combattute

Il primo torneo era stato vinto da Patrizio Roveri giocatore bravo e di notevole esperienza, su Davide Cavalli. Nella seconda edizione ha vinto invece Thomas Gentili che ha battuto Omar Culicelli, altro ragazzo scansanese con una buona prospettiva futura come scacchista. Il terzo torneo è andato a Giona Baldo, giocatore del circolo scacchistico grossetano “Matto alla Prossima”, unico rimasto imbattuto, battendo in finale Luciano Fedeli.

Alcuni momenti della partite di scacchi a Scansano al Rifrullino

Giornate all’insegna della sportività e della socialità

Negli intervalli tra un turno e l’altro si socializza, si apprezzano crostini, affettati, vino e birra e si parla non solo di scacchi, accompagnati da Andrea, titolare del Rifrullino e macchina instancabile per l’organizzazione delle competizioni che nel 2025 sono state ben quattro.

La promessa è quella di far ritrovare ancora un gruppo di amici che giocano a scacchi per passione e soprattutto hanno voglia di stare insieme, parlare e gustare i buoni piatti in un locale che oltre alla qualità delle portate, ha avuto la fortuna di trovarsi in un borgo tra i più belli e accoglienti della Maremma.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.